DonnaModerna

Come rendere un balconcino funzionale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando si ha un balconcino di pochi metri, non sempre è facile utilizzarlo e renderlo funzionale, soprattutto se si conservano diversi oggetti e non si ha più spazio a disposizione. In questo articolo vi illustreremo alcune idee per rendere il vostro balconcino funzionale.

24

Pulire e svuotare il balconcino

Per rinnovare completamente il vostro balconcino e renderlo funzionale è importante eliminare tutti gli oggetti che si sono ammucchiati negli anni, conservando solo quelli utili. Quando il balcone sarà completamente sgombro, bisognerà pulire con cura la superficie, per rimuovere macchie, sporco e polvere. Se il balconcino è privo di pavimentazione, sarà opportuno rivestirlo con delle piastrelle o si può stendere un sottile strato di erbetta sintetica.

Prima di iniziare ad arredare il balconcino, dovrai anche pulire le ringhiere e se sono rovinate, bisognerà ridipingerle con della vernice impermeabile per il ferro. Ora che il balconcino è pulito, si può installare una tenda per schermarsi dal sole e avere maggiore privacy.

34

Angolo relax sul balconcino

Se vuoi utilizzare il balconcino per rilassarti o per dedicarti ai tuoi hobby, sarà opportuno arredarlo con i mobili giusti, che devono essere compatti e funzionali, per spazi di piccole dimensioni. Per creare un angolo relax sul balconcino, su uno dei lati si può installare una comoda poltroncina in vimini con cuscino maxi o un divanetto a due posti nello stesso materiale se si ha dello spazio extra.

Nel caso in cui il balcone è davvero minuscolo, sono disponibili delle poltrone da esterno sospese che possono essere ancorate al soffitto. Oltre alle sedute, l'area relax deve essere provvista di un piccolo tavolino, dove collocare una bibita, un libro o altri oggetti utili per il vostro relax.

Continua la lettura
44

Balconcino per pranzare all'aperto

Se volete trasformare il vostro balconcino in uno spazio per mangiare all'aperto, dovrete soltanto acquistare gli arredi giusti: un tavolino circolare di piccole di dimensioni e due sedie richiudibili. Per avere un piano di lavoro dove posare scodelle, piatti e teglie, potete installare lungo la ringhiera una mensola in legno a ribalta, davvero utile quando si mangia.

Se non vi è spazio per il tavolino freestanding, allora una buona soluzione sarà di fissare un ripiano a una delle pareti del balconcino. Per completare l'arredo del balconcino, dovrete installare piante e fiori, magari creando una parete verticale con dei pallet o con altri materiali di riciclo. Per illuminare il balconcino durante la sera, non dovrete far altro che installare un filo di luci led lungo la ringhiera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una postazione di lavoro funzionale e piacevole

Arredamento

Come arredare un soggiorno piccolo per renderlo funzionale

Arredamento

Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Arredamento

Come arredare in modo funzionale un corridoio

Arredamento

Come rendere una cucina scura più luminosa

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come rendere più luminosa casa tua

Arredamento

Come rendere accogliente un loft