DonnaModerna

Come rendere splendenti le ceramiche e la rubinetteria del bagno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il bagno è una delle stanze più usate, per questo deve essere sempre pulito, igienizzato e profumato. Il contatto continuo con acqua e umidità può rendere opache le piastrelle o gli altri elementi del bagno, quindi vediamo insieme come rendere splendenti le ceramiche e la rubinetteria del bagno.

24

Pulire e lucidare le ceramiche del bagno

Con il tempo, le ceramiche del bagno e i sanitari possono perdere la loro brillantezza, quindi è necessario pulirle a fondo utilizzando solo metodi naturali che non rovinano i materiali. Per eliminare lo sporco superficiale e la polvere dalle ceramiche, il sistema più semplice e veloce consiste nell'erogare del vapore e strofinare con una spugna abrasiva nelle zone dove lo sporco è più ostinato.

Se non si ha nessun pulitore a vapore, basterà preparare una soluzione a base di sapone di Marsiglia e acqua tiepida, strofinare con cura tutte le ceramiche e in seguito risciacquare. Per finire, con un panno in microfibra, si dovrà eliminare ogni traccia di acqua o sapone, asciugando con cura le singole ceramiche.

Nelle fughe tra le piastrelle o in alcuni angoli delle ceramiche può essere difficile rimuovere lo sporco ed è necessario usare una spazzola con setole morbide. Con la spazzola strofinate diverse volte le ceramiche e per lucidare usate invece un panno asciutto.

34

Come lucidare la rubinetteria del bagno

I rubinetti in acciaio o in altri metalli possono opacizzarsi facilmente, soprattutto con il continuo contatto con l'acqua e per farli brillare di nuovo serve una pulizia profonda e accurata. Per pulire la rubinetteria si è soliti usare dei prodotti anticalcare, che nel tempo possono rovinare la rubinetteria e soprattutto provocare allergie se non vengono risciacquati correttamente.

Continua la lettura
44

Per eliminare il calcare e far tornare brillante la rubinetteria del bagno, si può preparare una soluzione a base di farina e aceto. In una ciotola versate 2-3 cucchiai di farina bianca e aggiungete dell'aceto di vino bianco, fino a quando non otterrete una consistenza abbastanza solida e omogenea.

Applicate il composto sulla rubinetteria del bagno e lasciate agire per almeno 10-15 minuti. Con un panno inumidito, eliminate la farina con l'aceto e in seguito strofinate con cura per lucidare ogni componente del rubinetto.

Se la rubinetteria è macchiata in alcuni punti, si può lucidarla facilmente utilizzando dell'alcool o dell'aceto. Su un panno in microfibra spruzzate alcune gocce di alcool e strofinate il rubinetto, cercando di insistere nei punti dove sono presenti delle macchie, in un attimo la rubinetteria sarà di nuovo lucida e splendente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno