Come rendere splendenti le ceramiche e la rubinetteria del bagno

  • 16 11 2022

1/4 – Introduzione

Il bagno è una delle stanze più usate, per questo deve essere sempre pulito, igienizzato e profumato. Il contatto continuo con acqua e umidità può rendere opache le piastrelle o gli altri elementi del bagno, quindi vediamo insieme come rendere splendenti le ceramiche e la rubinetteria del bagno.

2/4 – Pulire e lucidare le ceramiche del bagno

Con il tempo, le ceramiche del bagno e i sanitari possono perdere la loro brillantezza, quindi è necessario pulirle a fondo utilizzando solo metodi naturali che non rovinano i materiali. Per eliminare lo sporco superficiale e la polvere dalle ceramiche, il sistema più semplice e veloce consiste nell’erogare del vapore e strofinare con una spugna abrasiva nelle zone dove lo sporco è più ostinato.

Se non si ha nessun pulitore a vapore, basterà preparare una soluzione a base di sapone di Marsiglia e acqua tiepida, strofinare con cura tutte le ceramiche e in seguito risciacquare. Per finire, con un panno in microfibra, si dovrà eliminare ogni traccia di acqua o sapone, asciugando con cura le singole ceramiche.

Nelle fughe tra le piastrelle o in alcuni angoli delle ceramiche può essere difficile rimuovere lo sporco ed è necessario usare una spazzola con setole morbide. Con la spazzola strofinate diverse volte le ceramiche e per lucidare usate invece un panno asciutto.

3/4 – Come lucidare la rubinetteria del bagno

I rubinetti in acciaio o in altri metalli possono opacizzarsi facilmente, soprattutto con il continuo contatto con l’acqua e per farli brillare di nuovo serve una pulizia profonda e accurata. Per pulire la rubinetteria si è soliti usare dei prodotti anticalcare, che nel tempo possono rovinare la rubinetteria e soprattutto provocare allergie se non vengono risciacquati correttamente.


4/4

Per eliminare il calcare e far tornare brillante la rubinetteria del bagno, si può preparare una soluzione a base di farina e aceto. In una ciotola versate 2-3 cucchiai di farina bianca e aggiungete dell’aceto di vino bianco, fino a quando non otterrete una consistenza abbastanza solida e omogenea.

Applicate il composto sulla rubinetteria del bagno e lasciate agire per almeno 10-15 minuti. Con un panno inumidito, eliminate la farina con l’aceto e in seguito strofinate con cura per lucidare ogni componente del rubinetto.

Se la rubinetteria è macchiata in alcuni punti, si può lucidarla facilmente utilizzando dell’alcool o dell’aceto. Su un panno in microfibra spruzzate alcune gocce di alcool e strofinate il rubinetto, cercando di insistere nei punti dove sono presenti delle macchie, in un attimo la rubinetteria sarà di nuovo lucida e splendente.

Riproduzione riservata