Come rendere soggiorno e camera più grandi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si abita in un appartamento con spazi limitati e si ha la necessità di rendere un soggiorno ed una camera più grandi si può pensare, come primo approccio, ad un ammodernamento degli spazi. Questa soluzione punta sulla sostituzione dei complementi di arredi, con la modifica dei punti focali e punti luce presenti nelle stanze. Inoltre, spesso si preferisce effettuare anche una nuova tinteggiatura delle pareti, per una miglior riuscita.
Vediamo dunque, con questa guida, come rendere soggiorno e camera più grandi.

27

Occorrente

  • Arredamento
  • Complementi d'arredo
  • Tinteggiatura pareti
  • Punti luce
  • Un po' di pazienza
37

Analisi degli spazi

Per rendere soggiorno e camera più grandi bisogna innanzitutto valutare la disposizione, l'ingombro e la funzionalità degli arredamenti contenuti nel soggiorno e nella camera. Occorre analizzare i colori di pareti, soffitto e pavimento, che influiscono sulla percezione della grandezza degli ambienti. Infine è necessario valutare punti focali (complementi d’arredo, quadri e similari), fonti di illuminazione naturale e punti luce che hanno molta importanza nel determinare il senso di ingombro e zone d'ombra delle stanze.

47

Rinnovo dell'arredamento esistente

Per quel che riguarda l’arredamento esistente, è possibile sostituire i mobili più ingombranti con nuovi mobili dalle dimensioni più limitate e dall'uso multifunzionale come piccoli divani, o poltrone, studiati apposta per case con poco spazio. Per stanze dalle piccole dimensioni è meglio scegliere mobili con colori chiari. L’uso di mensole da posizionare a diverse altezze può permettere di recuperare qualche spazio in altezza, dove non sarà possibile posizionare una libreria. Inoltre, gli armadi per la camera da letto, oltre che essere di dimensioni idonee, devono avere porte a scorrimento laterale.

Continua la lettura
57

Tinteggiatura delle camere

Per rendere soggiorno e camera più grandi, si può dare maggiore altezza alla stanza dipingendo il soffitto leggermente più chiaro rispetto alle pareti. Si può anche portare il colore della parete fino al soffitto, senza riempirlo interamente, ma pitturando un bordo di circa 8-10 cm, così da dare un senso di maggior altezza alla stanza. Per soffitti un po’ bassi si può aumentare la percezione di altezza della camera utilizzando tende lunghe.

67

Illuminazione delle camere

Per le stanze piccole bisogna fare attenzione a non inserire troppi piccoli complementi d’arredo che danno un maggiore senso di confusione; è preferibile creare un punto focale grande che attiri l’attenzione (un quadro o altro accessorio d'arredamento). Gli specchi aiutano ad aumentare la luce ed ampliare spazi, per cui è consigliato installarne qualcuno sopra un divano o nelle vicinanze di una finestra. I punti luce devono essere predisposti per dare luminosità e profondità allo spazio delle stanze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Per una miglior riuscita seguite attentamente ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 trucchi per rendere più grande il soggiorno

Arredamento

Come rendere più grande il soggiorno

Arredamento

Come rendere accogliente il soggiorno

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto