Come rendere soffici gli asciugamani

Tramite: O2O 25/04/2019
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli asciugamani fanno parte del corredo da bagno. Molto spesso capita che nel momento dell'acquisto essi si presentino morbidi al tatto ma che con il passare del tempo diventino duri e rigidi. Come si possono rendere di nuovo soffici gli asciugamani? In questa guida vi illustreremo dunque come rendere soffici gli asciugamani, eliminando facilmente il fastidioso effetto ruvido.

211

Occorrente

  • Detersivo delicato
  • Ammorbidente
  • Ferro da stiro (a bassa temperatura)
311

Scegliere la migliore modalità di lavaggio

Gli asciugamani, indipendentemente dal materiale in cui sono creati, hanno come primaria funzione quella assorbente. La morbidezza è un dettaglio fondamentale che permette di non avere un effetto "carta vetrata" sul viso e sul resto del corpo. Per non far accadere questo, devono essere adottate le dovute precauzioni nel momento in cui si effettua il lavaggio e conseguentemente l'asciugatura di essi.

411

Attendere che il cestello si riempia d'acqua

Spesso si sottolinea giustamente l'importanza di sapere "quando" lavare gli asciugamani, non solo di comprendere "come" farlo. A tal proposito, se si dispone di una lavatrice con una buona e ampia capacità di carico, occorrerà aggiungere una piccola quantità di detersivo, aspettando poi che il cestello dell'elettrodomestico si colmi completamente di acqua. Solo ora si dovranno dunque inserire gli asciugamani. In questo modo si eviterà il contatto diretto fra il prodotto saponato e il tessuto, impedendo quindi al detersivo di penetrare eccessivamente tra le fibre, conservando così intatta la morbidezza dell'asciugamano.

Continua la lettura
511

Utilizzare la giusta temperatura

Per quanto riguarda il lavaggio, è fondamentale utilizzare una temperatura media di 40 o 60 gradi. Le temperature più alte sono sconsigliate perché danneggiano le fibre. Che siano di spugna, a nido d'ape, di lino o di altri materiali, non serve utilizzare un detersivo specifico per capi delicati. Si deve associare un comune detersivo con un buon ammorbidente. Le dosi devono essere utilizzate con moderazione poiché quantità eccessive possono comportare la rigidità successiva dei materiali.

611

Applicare dell'aceto di mele

Un ottimo sostituto dell'ammorbidente è l'aceto di mele. Questo è un rimedio naturale senza nessuna controindicazione, che può essere utilizzato in alternativa, con estrema facilità e con ottimi risultati. I vostri asciugamani diventeranno così, come per incanto, morbidi e soffici, piacevoli anche ad essere maneggiati al tatto.

711

Evitare il prelavaggio in lavatrice

Se gli asciugamani sono molto sporchi, è opportuno pretrattarli per evitare di fargli subire un secondo lavaggio. Basta metterli in ammollo con del sapone di Marsiglia e la pulizia profonda è assicurata. Meglio fare in questo modo piuttosto che utilizzare il prelavaggio della lavatrice che si potrebbe rivelare dannoso per le fibre. Una volta completato il lavaggio, prima di stenderli, si deve evitare di strizzare troppo gli asciugamani e di farli asciugare mettendoli sotto i raggi diretti del sole.

811

Effettuare una battitura

Prima di stenderli, si dovrebbero batterli un po', proprio come si fa con i tappeti. Se si lasciano ancora grondanti, si ottiene un'asciugatura decisamente migliore. Una volta asciutti, si dovrebbero piegare aiutandosi solamente con le mani per stirarli. Il ferro da stiro è un grande nemico della morbidezza degli asciugamani e li danneggerebbe. Se si utilizzano altre fonti di calore, come i caloriferi, non si dovrebbero lasciare molto tempo sulla loro superficie, altrimenti si otterrà l'effetto ruvido che vogliamo proprio evitare.

911

Piegare nel giusto modo

A proposito della piegatura degli asciugamani, va inoltre precisato che questa azione è fondamentale, per non rischiare di produrre il fastidioso effetto ruvido. Occorrerà quindi non schiacciarli quando vengono piegati, per evitare che si producano grinze. Inoltre, un buon metodo è quello di arrotolarli senza piegarli. Un'altra possibilità che produce risultati ottimali è anche questa: mettete l'asciugamano per lungo, facendo in modo che il bordo più piccolo sia rivolto verso il basso. Poi piegatelo a metà, in modo da creare una striscia lunga e sottile e conservatelo in questo modo. La morbidezza verrà interamente preservata.

1011

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

7 idee per arredare il bagno in stile shabby chic

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come mettere il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica