Come rendere sicura la camera dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di arredare la camera di un bambino, oltre all'aspetto estetico, dovremo fare molta attenzione a rendere la stanza sicura, per evitare che il bambino possa farsi male mentre gioca. Per fare ciò potremo o richiedere l'aiuto di arredatore esperto che saprà sicuramente indicarci gli arredi migliori da utilizzare e come fare per disporli in maniera corretta, o in alternativa per riuscire a risparmiare qualcosa, potremmo provare ad arredare da soli la cameretta del nostro bambino. Per riuscirci potremo seguire i numerosissimi consigli riportati all'interno delle varie guide presenti su internet, che ci aiuteranno a creare un bellissimo ambiente sicuro per il nostro bambino. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rendere sicura la camera dei nostri bambini.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

I giocattoli

La camera dei nostri bambini è il luogo in cui si trovano la maggior parte dei suoi giocattoli e di conseguenza è bene controllare che tra essi non ve ne sia qualcuno inadatto all'età del bambino o con parti dello stesso, pericolose per la sua salute. Come prima cosa, controlliamo che tutti i giocattoli abbiano il marchio di conformità CEE e allo stesso tempo, controlliamo che siano interi, e che non presentino delle piccole parti, come viti, occhi, ecc, che possano essere ingerite dal bambino.

46

Le pareti

Per quanto riguarda le pareti della stanza, facciamo attenzione al tipo di tinteggiatura utilizzata, in quanto l'uso di tinte tossiche potrebbe avere spiacevoli conseguenze, in particolare su quei bambini che tendono ad assaggiare qualsiasi cosa, comprese le pareti di casa. Scegliamo, oltre a delle tinte atossiche, colori molto soft, come il giallo chiaro o il celeste, in grado di rilassare i ragazzi. Evitiamo colori troppo accesi, almeno fino a quando non avrà raggiunto i 14-15 anni.

Continua la lettura
56

Le luci

Per quanto riguarda le luci, i faretti sarebbero ideali di colore chiaro. Se il nostro bambino ha paura del buio, scegliamo delle lucine di cortesia, dal colore tenue che non disturbi il sonno del bimbo e preferibilmente con alimentazione a pile e non a corrente elettrica. Evitiamo accuratamente il neon perché non è salutare per la vista e perché in caso di rottura è molto pericoloso.

66

Gli arredi

Per quanto riguarda il letto ed i mobili è sempre ideale preferire il legno grezzo ma privo di schegge per non farsi male. Evitiamo i colori sintetici perché sono pericolosi sia in caso di contatto con la bocca che per eventuali allergie. Mettiamo sempre delle protezioni nel letto in modo che il bambino non corra il rischio di cadere. Evitiamo di mettere lenzuola e cuscini acrilici o di flanella, scegliamo il cotone non trattato e colorato in modo naturale. Per quanto riguarda tavolinetti e sedie, facciamo attenzione agli spigoli. Preferiamoli tondeggianti ma nel caso avessero angoli acquistiamo i salvaspigoli in silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere soggiorno e camera più grandi

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Progettare la camera dei bambini

Arredamento

Come arredare in sicurezza la camera dei bambini

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto

Arredamento

5 idee creative low cost per la camera dei bambini