Come rendere shabby chic una toletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili d'arredo subiscono anno per anno dei cambiamenti, così a volte gli stili si combinano e mescolano tra loro; altre volte tornano alcuni pezzi di mobilia ma rivisitati e cambiati in qualche aspetto. A volte i cambiamenti sono talmente facili e immediati che possono essere attuati con un poco di applicazione del fai da te. In questo caso possiamo seguire un nuovo stile: lo shabby chic. Vediamo dunque di che si tratta e come facciamo a rendere shabby chic una toletta.

27

Occorrente

  • Toletta
  • Carta vetrata a grana fine
  • Secchio di vernice
  • Pennello, chiodo, panno umido
37

La toletta è un mobile che possiamo trovare comunemente nelle camere da letto, questo mobile possiede alcuni cassettini portaoggetti e un ripiano (proprio sotto lo specchio), dove appoggiare i pettini, i trucchi.. Ecc. Questo pezzo di arredo è diventato simbolo di eleganza, stile ed emblema delle bellezza, per l'utilizzo che ne facevano le nobil donne. Ma vediamo allora come poter aggiungere, senza stonare, una toletta dentro una stanza arredata in stile shabby chic.

47

Le caratteristiche dello stile shabby chic sono principalmente: i segni d'usura sopra la superficie, di legno venoso e con un colore bianco sporco (panna). Ci occorrono: carta vetrata a grana fine, un barattolo di vernice per legno color panna (bianco sporco, tendente leggermente al giallino), un pennello largo a setolo non troppo duro e resistente (che non si stacca), un chiodo e del grasso per meccanica (anch'esso reperibile in un ferramenta).

Prepariamo il mobile: puliamo la superficie da polvere e sporco con un panno umido. Con la carta vetrata a grana fine rimuoviamo, per quel che è possibile, la vernice originale; cercando anche di livellare la superfice da possibile solchi e irregolarità. Passiamo nuovamente un panno umido sulla superficie per pulirla e rimuovere la polvere e microgranuli generati dallo strofinio della carta vetrata.

Continua la lettura
57

Adesso il mobile è pronto per la fase finale. Apriamo la vernice per legno, immergiamo il pennello e iniziamo a dipingere la superficie con pennellate decise, cercando di penetrare nei potenziali incavi; passiamo su ogni punto e poi lasciamo asciugare per le ore necessarie (indicate sul barattolo). Passiamo un secondo strato, poi lasciamo asciugare di nuovo; e poi un altra passata di vernice e poi di nuovo lasciamo asciugare (in totale diamo 3 o 4 passate di vernice, calcolando anche la prima passata). Per finire, scalfiamo e righiamo la superficie per antichizzare e dare l'aspetto vecchio e usurato; con il grasso, macchiamo leggermente alcuni punti, sopra le rigature agli angoli delle gambe della toletta; e così sarà ultimata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile aiutarsi con un phon termico, per rimuovere meglio e più facilmente la vernice originale del mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta in perfetto stile Shabby chic

Arredamento

Come creare un cuscino Shabby Chic

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic