Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si può rendere profumata l'aria che fuoriesce dal climatizzatore senza essere ingegneri o perdere il sonno a cercare idee stravaganti? Ma queste soluzioni saranno funzionali o alla fine dovremmo arrenderci all'idea che non è possibile profumare direttamente l'aria che esce dallo split?

Detto questo vi propongo due idee poco impegnative e carine che forse fanno al caso vostro!

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Fantasia
  • Diffusore per auto
36

La soluzione più semplice ed immediata suggerita dalla fantasia sarebbe quella di utilizzare i diffusori per auto direttamente sui nostri climatizzatori casalinghi. Basta recarsi in un negozio e scegliere la fragranza che più ci soddisfa et voilà. Pochi euro, poco tempo e il gioco è fatto. Ma se amate le piccole sfide del fai da te ecco un'altra proposta: profumare direttamente il filtro del climatizzatore.

Così con un po' di pazienza e qualche goccia della nostra essenza preferita possiamo creare qualcosa a misura dei nostri sogni o del nostro olfatto e nel frattempo conservare con efficienza il nostro compagno di tante estati e molti inverni. Vediamo insieme come.

46

Facciamo una piccola premessa per capirci meglio. Generalmente ogni climatizzatore domestico è costituito da due parti: un motore esterno che produce energia, ed una macchina interna che riscalda o raffredda le nostre giornate. Solitamente nella macchina interna o split è presente un filtro che serve a purificare l'aria.
Il filtro impedisce alla polvere e alle impurità di gironzolare per casa rendendo i nostri ambienti poco salubri.

Ora pulendo il filtro ciclicamente come consigliato dalle case costruttrici dei vostri climatizzatori noterete già che l'aria avrà un odore, un sapore diverso dal solito. L'odore di pulito è inconfondibile vero?!
Ma forse non è questo ciò che cercate e per i più esigenti che non si accontentano solo dell'odore di pulito ma amano le chiccheriesco inusuali vi consiglio di mettere qualche goccia della vostra essenza preferita sul filtro dello split. È un metodo semplice e discreto, ma dal buon risultato.

Continua la lettura
56

Attenzione però a non esagerare con le gocce d'essenza o a non scegliere profumi molto persistenti o audaci. Perché non tutti apprezzano gli odori forti. Personalmente vi consiglio qualcosa di fresco e delicato come l'aroma della menta o degli agrumi: limone, arancia, mandarino. O se siete dei dolci sognatori qualche goccia d'acqua di rose.
Oppure dimenticate ogni consiglio e lasciatevi guidare dal vostro istinto e non preoccupatevi, mal che vada e l'esperimento non dovesse riuscire cambiate il filtro, buttate via il diffusore e aprite per qualche ora le finestre e sarà tutto come prima!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scegliere fragranze molto persistenti o forti, alla lunga potrebbero risultare poco gradevoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare il climatizzatore in inverno

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore

Economia Domestica

Come climatizzare casa spendendo meno

Economia Domestica

I vantaggi dei condizionatori portatili

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Ristrutturazione

Come scegliere il proprio condizionatore

Ristrutturazione

10 vantaggi della domotica

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole