Come rendere profumata l'aria del climatizzatore

Tramite: O2O 07/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il condizionatore è ormai un elettrodomestico sempre più indispensabile nelle nostre auto e non solo, sia per mantenere la temperatura costante che per avere una qualità e purezza dell'aria migliore. Come risaputo infatti con il passare delle ore nell'aria rimangono particelle di polvere e troppa anidride, per questo è necessario far cambiare l'aria costantemente con l'utilizzo di un climatizzatore.
Non sempre però l'aria del climatizzatore ha un buon odore, ma necessità di alcune accortezze per rendere l'abitacolo ancor più confortevole. Vediamo quindi insieme come rendere profumata l'aria del climatizzatore.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Fantasia
  • Diffusore per auto
38

Filtri profumati

La soluzione più semplice ed immediata suggerita dalla fantasia sarebbe quella di utilizzare i diffusori per auto direttamente sui nostri climatizzatori casalinghi. Basta recarsi in un negozio e scegliere la fragranza che più ci soddisfa et voilà. Pochi euro, poco tempo e il gioco è fatto. Ma se amate le piccole sfide del fai da te ecco un'altra proposta: profumare direttamente il filtro del climatizzatore.

Così con un po' di pazienza e qualche goccia della nostra essenza preferita possiamo creare qualcosa a misura dei nostri sogni o del nostro olfatto e nel frattempo conservare con efficienza il nostro compagno di tante estati e molti inverni. Vediamo insieme come.

48

Essenza in gocce

Facciamo una piccola premessa per capirci meglio. Generalmente ogni climatizzatore domestico è costituito da due parti: un motore esterno che produce energia, ed una macchina interna che riscalda o raffredda le nostre giornate. Solitamente nella macchina interna o split è presente un filtro che serve a purificare l'aria.
Il filtro impedisce alla polvere e alle impurità di gironzolare per casa rendendo i nostri ambienti poco salubri.

Ora pulendo il filtro ciclicamente come consigliato dalle case costruttrici dei vostri climatizzatori noterete già che l'aria avrà un odore, un sapore diverso dal solito. L'odore di pulito è inconfondibile vero?!
Ma forse non è questo ciò che cercate e per i più esigenti che non si accontentano solo dell'odore di pulito ma amano le chiccheriesco inusuali vi consiglio di mettere qualche goccia della vostra essenza preferita sul filtro dello split. È un metodo semplice e discreto, ma dal buon risultato.

Continua la lettura
58

Filtro

Attenzione però a non esagerare con le gocce d'essenza o a non scegliere profumi molto persistenti o audaci. Perché non tutti apprezzano gli odori forti. Personalmente vi consiglio qualcosa di fresco e delicato come l'aroma della menta o degli agrumi: limone, arancia, mandarino. O se siete dei dolci sognatori qualche goccia d'acqua di rose.
Oppure dimenticate ogni consiglio e lasciatevi guidare dal vostro istinto e non preoccupatevi, mal che vada e l'esperimento non dovesse riuscire cambiate il filtro, buttate via il diffusore e aprite per qualche ora le finestre e sarà tutto come prima!

68

Essenza di menta

Molto importante è anche donare un'essenza fresca al condizionatore quando lo si usa per l'umidificazione. Respirare dell'aria sana e alla giusta umidità è importantissimo per la nostra salute e se lo si può fare in un ambiente profumato è ancor più confortevole. Si consiglia per questo un profumo fresco e delicato come la felce o il muschio. Tali essenze infatti non diventano moleste dopo i primi respiri e non si crea assuefazione. Inoltre, se si utilizza l'auto per diverse ore al giorno ad esempio per viaggi di lavoro, tali profumi aiuteranno anche a rimanere attenti e concentrati per molto tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scegliere fragranze molto persistenti o forti, alla lunga potrebbero risultare poco gradevoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere sempre la casa profumata

Pulizia della Casa

Come tenere la casa pulita e profumata con un cane

Pulizia della Casa

Come purificare l'aria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come spurgare l'aria dai termosifoni

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo nell'aria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come rendere soffici gli asciugamani