Come rendere più spaziosa una casa

Tramite: O2O 22/05/2019
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le effettive dimensioni di uno spazio, specialmente quello di un'abitazione, risultano spesso difficilmente modificabili. Ecco perché, in taluni casi, è possibile utilizzare dei piccoli escamotage per riuscire a migliorare la spaziosità della casa, senza intervenire in una effettiva modifica delle sue dimensioni. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rendere più spaziosa una casa, ricorrendo, appunto, a dei piccoli ma decisivi interventi, mirati ad un migliore sfruttamento dello spazio effettivamente a disposizione.

29

Occorrente

  • Finestre con avvolgibili
  • Tende trasparenti
  • Carta da parati a righe verticali
  • Specchi decorativi
39

L'illuminazione

Per prima cosa, un'attenzione particolare dovrà essere riposta sull'illuminazione. Non dimenticate di soffermarvi con attenzione sulla luce di illuminazione e sull'arredamento utilizzato per le finestre. Queste ultime, dovranno essere scelte in toni tendenzialmente chiari e tenui (abbinati al resto dell'arredamento), utilizzando normali avvolgibili ed evitando di sovraccaricare la finestra con tende piene di frange o accessori particolari, che finirebbero col rendere la stanza visibilmente più piccola, oltre a far risaltare in modo eccessivo la finestra, in una stanza di ridotte dimensioni. Occorrerà dunque sfruttare appieno la possibilità di far penetrare più luce solare possibile dall'esterno verso l'interno della casa, in modo da farla sembrare sensibilmente più ampia.

49

L'utilizzo dei colori nell'arredamento

Ricordate, in secondo luogo, che l'utilizzo dei colori adeguati influenza in la percezione dell'ambiente e delle sue dimensioni. È largamente preferibile infatti, scegliere toni molto chiari (che allargano l'ambiente). I colori molto scuri invece (utilizzati per esempio per il soffitto e le pareti), finiscono per rendere la stanza visibilmente più ristretta. Il consiglio, in questi casi, è dunque quello di optare per una colorazione degli arredamenti e del mobilio di tipo chiaro, alternando tuttavia varie gradazione di chiarezza, in modo da rendere più variegato l'ambiente, senza eccessive monotonie cromatiche, anche piuttosto fastidiose alla vista.

Continua la lettura
59

L'organizzazione delle pareti

Per quanto riguarda pareti e soffitto, qualora la stanza si presenti piuttosto ristretta, è tuttavia consigliabile scegliere un colore delle pareti di un tono leggermente più chiaro del soffitto. Se lo desiderate, potrete optare anche per una carta da parati a righe o con disegni rigorosamente verticali, includendo nell'arredamento l'uso di specchi. È invece altamente sconsigliato utilizzare motivi in senso orizzontale, soprattutto se la stanza risulta già piccola in partenza. Questi motivi, infatti, rendono la stanza più angusta alla vista, diminuendo non poco le sue potenzialità di apertura.

69

La scelta della pavimentazione

Lo stesso discorso (relativo alla scelta dei colori), dovrà essere applicato anche alla scelta della pavimentazione. Il colore di quest'ultimo infatti, dovrà ricadere su toni molto chiari, sempre in perfetta armonia con il resto dell'arredamento e del mobilio. Solo un pavimento chiaro potrà esaltare la luminosità degli ambienti della casa, contribuendo a farla sembrare più ampia e generosa in fatto di spazi.

79

La sistemazione dei complementi d'arredo

Eventuali divani, scaffali, suppellettili o quadri, dovranno essere sistemati in modo corretto. Includere infatti complementi di arredo in modo esagerato, rischia di sovraccaricare eccessivamente l'ambiente e renderlo così decisamente più piccolo. È preferibile invece optare per un numero minimo di quadri e specchi (questi ultimi si potranno sistemare sopra un divano o una poltrona). Anche i divani ovviamente, dovranno essere scelti chiari e di piccole dimensioni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre il bianco se desiderate rendere la stanza maggiormente luminosa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere abitabile il piano interrato

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

Come rendere moderni mobili vecchi

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante