DonnaModerna

Come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi

Tramite: O2O 24/06/2019
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Capita alcune volte, quando acquistiamo degli asciugami nuovi, che questi ultimi invece di assorbire l'acqua, tendano a 'respingerla'. Questo capita perché suddette tipologie di panni vengono sottomessi a dei trattamenti chimici particolari. Per tale fastidio, però, esiste un rimedio; infatti grazie a pochi e semplici passaggi, gli asciugamani possono diventare più morbidi che mai.
Per scoprirlo non vi resta che seguire la nostra guida, vi insegneremo come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi.

28

Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivo
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Bacinella (opzionale)
38

Lavare l'asciugamano con l'acqua calda

Come vi abbiamo preannunciato nell'introduzione, un asciugamano tende a non essere assorbente a causa dei trattamenti a cui viene sottoposto durante il processo di fabbricazione; per questo motivo, prima del suo utilizzo, è necessario lavarlo con l'acqua calda almeno due volte, in questo modo verrà eliminata la tintura in eccesso e tutti gli altri residui chimici. Lavate l'asciugamano in lavatrice da solo a una temperatura di 60 gradi.

48

Fare il primo lavaggio con l'aceto

Iniziamo con il primo lavaggio; in questo caso l'elemento cardine per rendere l'asciugamano nuovo più assorbente sarà l'aceto, ma attenzione, perché deve essere impiegato con cautela. Infatti non va utilizzato puro, in questo modo rischiereste di scolorire il panno. Diluitelo con dell'acqua e riponetelo nella vaschetta dell'ammorbidente. L'aceto, oltre a rendere l'asciugamano più assorbente, elimina anche i cattivi odori.

Continua la lettura
58

Fare il secondo lavaggio con il bicarbonato

Nel secondo lavaggio, invece, andremo a usare il bicarbonato. Per una buona efficacia, basterà utilizzarne mezza tazza e aggiungerlo nella vaschetta del lavaggio principale, insieme al detersivo. In alternativa, potete mettere gli asciugamani a mollo all'interno di una bacinella, con acqua e bicarbonato, il giorno precedente e lasciarli 'riposare' per tutta la notte; poi successivamente lavateli in lavatrice come di consuetudine. Il bicarbonato non solo renderà gli asciugamani più assorbenti, ma anche più puliti; è particolarmente indicato per quelli di colore bianco.

68

Evitare l'utilizzo dell'ammorbidente

Durate queste fasi, vi sconsigliamo di utilizzare l'ammorbidente; infatti il suo impiego andrebbe a inficiare l'utilizzo dell'aceto e del bicarbonato. Infatti l'ammorbidente, a causa dei suoi elementi chimici, potrebbe rendere l'asciugamano idrorepellente. In più sappiate che l'aceto rende il tessuto non solo più assorbente, ma anche più morbido.

78

Evitare di asciugare i panni nell'asciugatrice

Per asciugamani più assorbenti, dovete anche evitare di asciugare i panni con l'asciugatrice, perché rischiereste di eliminare tutto ciò che avete ottenuto con l'utilizzo dell'aceto e del bicarbonato. Per questo motivo, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di eseguire un'asciugatura all'aria aperta; magari evitate il contatto diretto con la luce del sole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete asciugamani super morbidi e assorbenti, acquistate quelli in fibra di bambù.
  • Utilizzate, preferibilmente, un detergente in polvere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina

La tua biancheria sempre biancaVediamo come avere lenzuola e asciugamani bianchi senza candeggina. Sappiamo che spesso i nostri asciugamani e le nostre lenzuola presenta dello sporco difficile da rimuovere e il bianco originario non tornerà mai come prima....
Economia Domestica

Trucchi per far tornare di nuovo morbidi gli asciugamani

Gli asciugamani sono capi di biancheria molto utili in bagno e riescono a dare alla stanza un tocco di colore e allegria. Molto spesso però, gli asciugamani perdono la loro funzionalità per via di lavaggi troppo aggressivi che ne tolgono la morbidezza....
Economia Domestica

Come eliminare cattivi odori dagli asciugamani

A tutte, almeno una volta, sarà capitato di sentire un cattivo odore provenire dagli asciugamani. I motivi per i quali succede possono essere diversi, ma attraverso dei piccoli accorgimenti, è possibile riuscire a riconoscerne le cause e rimediare.
Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

In casa, come sappiamo tutti, c'è sempre tanto lavoro da sbrigare: spolverare, accendere la lavatrice, stirare, cucinare, lavare i pavimenti eccetera. Oltre a tutte queste incombenze, quando facciamo il bucato e dobbiamo riporlo nell'armadio abbiamo bisogno...
Economia Domestica

Come riciclare i tuoi vecchi asciugamani

Per riciclare i vecchi asciugamani devi essere brava nel taglio e cucito. Sebbene ci siano utilizzi intelligenti che non prevedono l'intervento di ago e filo, sono proprio le nuove creazioni che offrono un risultato migliore e più gratificante. Ma noi...
Economia Domestica

Ecco come rendere più ordinato il bagno

Il bagno è uno degli spazi della casa che viene più utilizzato e dove si è soliti conservare tantissimi oggetti, di conseguenza con il tempo può apparire disordinato e poco funzionale. Per rendere più ordinato il bagno e organizzare con precisione i vostri...
Economia Domestica

Come far tornare come nuovi i contenitori per alimenti di plastica

Come bisogna agire per dare una seconda vita ai contenitori per alimenti di plastica? Nelle righe seguenti, scopriremo insieme alcune piccole dritte per tenere in perfetto ordine i vari accessori, specie durante il periodo estivo.
Economia Domestica

10 trucchi per rendere la casa accogliente

Una casa deve sicuramente rispecchiare i gusti di chi ci abita e i mobili e gli accessori devono essere scelti in base allo stile che si vuole dare ad un'abitazione. Rendere un ambiente accogliente deve essere una delle cose principali quando si arreda...