Come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi

Tramite: O2O 24/06/2019
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Capita alcune volte, quando acquistiamo degli asciugami nuovi, che questi ultimi invece di assorbire l'acqua, tendano a 'respingerla'. Questo capita perché suddette tipologie di panni vengono sottomessi a dei trattamenti chimici particolari. Per tale fastidio, però, esiste un rimedio; infatti grazie a pochi e semplici passaggi, gli asciugamani possono diventare più morbidi che mai.
Per scoprirlo non vi resta che seguire la nostra guida, vi insegneremo come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi.

28

Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivo
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Bacinella (opzionale)
38

Lavare l'asciugamano con l'acqua calda

Come vi abbiamo preannunciato nell'introduzione, un asciugamano tende a non essere assorbente a causa dei trattamenti a cui viene sottoposto durante il processo di fabbricazione; per questo motivo, prima del suo utilizzo, è necessario lavarlo con l'acqua calda almeno due volte, in questo modo verrà eliminata la tintura in eccesso e tutti gli altri residui chimici. Lavate l'asciugamano in lavatrice da solo a una temperatura di 60 gradi.

48

Fare il primo lavaggio con l'aceto

Iniziamo con il primo lavaggio; in questo caso l'elemento cardine per rendere l'asciugamano nuovo più assorbente sarà l'aceto, ma attenzione, perché deve essere impiegato con cautela. Infatti non va utilizzato puro, in questo modo rischiereste di scolorire il panno. Diluitelo con dell'acqua e riponetelo nella vaschetta dell'ammorbidente. L'aceto, oltre a rendere l'asciugamano più assorbente, elimina anche i cattivi odori.

Continua la lettura
58

Fare il secondo lavaggio con il bicarbonato

Nel secondo lavaggio, invece, andremo a usare il bicarbonato. Per una buona efficacia, basterà utilizzarne mezza tazza e aggiungerlo nella vaschetta del lavaggio principale, insieme al detersivo. In alternativa, potete mettere gli asciugamani a mollo all'interno di una bacinella, con acqua e bicarbonato, il giorno precedente e lasciarli 'riposare' per tutta la notte; poi successivamente lavateli in lavatrice come di consuetudine. Il bicarbonato non solo renderà gli asciugamani più assorbenti, ma anche più puliti; è particolarmente indicato per quelli di colore bianco.

68

Evitare l'utilizzo dell'ammorbidente

Durate queste fasi, vi sconsigliamo di utilizzare l'ammorbidente; infatti il suo impiego andrebbe a inficiare l'utilizzo dell'aceto e del bicarbonato. Infatti l'ammorbidente, a causa dei suoi elementi chimici, potrebbe rendere l'asciugamano idrorepellente. In più sappiate che l'aceto rende il tessuto non solo più assorbente, ma anche più morbido.

78

Evitare di asciugare i panni nell'asciugatrice

Per asciugamani più assorbenti, dovete anche evitare di asciugare i panni con l'asciugatrice, perché rischiereste di eliminare tutto ciò che avete ottenuto con l'utilizzo dell'aceto e del bicarbonato. Per questo motivo, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di eseguire un'asciugatura all'aria aperta; magari evitate il contatto diretto con la luce del sole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete asciugamani super morbidi e assorbenti, acquistate quelli in fibra di bambù.
  • Utilizzate, preferibilmente, un detergente in polvere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Economia Domestica

10 trucchi per rendere la casa accogliente

Economia Domestica

5 consigli per rendere più sicuro il garage

Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

Economia Domestica

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Economia Domestica

Come organizzare una casa pet friendly