Come rendere più soffici e vaporosi i cuscini arredo

  • 23 08 2022

1/4 – Introduzione

I cuscini d’arredo

Quadrati, rettangolari, tondi, a fantasia, in tutte le sfumature monocromatiche, i cuscini d’arredo, sono tra gli oggetti decorativi più indispensabili, veri e propri must per rendere ogni abitazione più elegante, sofisticata e ricca di stile. Grazie ai cuscini d’arredo si ha la possibilità di conferire un nuovo aspetto alla casa, senza costi eccessivi, tutti gli spazi assumono una nuova linfa e vitalità, grazie ai colori, allo stile, al design di questi graziosi piccoli oggetti da sistemare sui divani, sulle poltrone e sui letti.

2/4 – Come prendersi cura dei cuscini d’arredo

I cuscini sono elementi imbottiti, con i quali entrano in contatto molte persone, pertanto è bene averne cura e procedere ad un sistema di igienizzazione precisa e profonda almeno una volta al mese e cercare sempre di renderli soffici e vaporosi. Per effettuare la giusta pulizia, è bene tenere presente il materiale di cui è composto il cuscino e adottare per ognuno il giusto tipo di lavaggio. Nel caso di cuscini in eco pelle e pelle, camoscio e alcantara la soluzione migliore è quella di utilizzare prima un panno asciutto e spolverarli insieme a tutte le cuciture. Per quel che riguarda il lavaggio, la soluzione ideale è data dal sapone di Marsiglia o un prodotto neutro.

3/4 – Come rendere più soffici e vaporosi i cuscini d’arredo

Dopo averli lavati il vero problema da risolvere è quello di ravvivarli e rendere migliore l’aspetto rendendoli soffici e vaporosi. Bisogna considerare che i cuscini perdono il proprio volume a causa dell’umidità, pertanto l’esposizione al sole dovrebbe asciugarli e renderli più soffici. Prima è necessario modellarli con dei piccoli colpi e in seguito stenderli al sole, utilizzando anche il filo da bucato, per circa un paio d’ore. In un tempo massimo di 4 ore, il calore del sole riesce a far evaporare l’umidità e a ridare vaporosità ai cuscini.

4/4 – Trucchi e regole da seguire

I rimedi della nonna sono rimedi sempre efficaci e utili da utilizzare anche nel caso della cura dei cuscini d’arredo. Quello a cui bisogna sempre far attenzione è l’etichetta e poi cercare di sbatterli e muoverli in continuazione prima di pulirli e igienizzarli.

Riproduzione riservata