Come rendere più sicura la propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La casa è il luogo dove dovremmo essere tranquilli ed al sicuro, per questo in alcuni casi, ad esempio con la nascita di un bambino o con un marito poco presente per motivi di lavoro, sarebbe meglio prendere alcune precauzioni per renderla confortevole e sicura. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a rendere più sicura la propria casa sia per noi stessi che per i nostri cari.

26

Occorrente

  • grate metalliche
  • sistema allarme
  • portone blindato
  • sistema videocamere
  • vetro antisfondamento
36

Porte

La prima cosa da fare è cercare di rendere difficile, se non impossibile, l'accesso indesiderato alla propria casa. Per questo sarà necessario proteggere tutte le vie d’accesso alla casa, siano porte o finestre. Per quanto riguarda le prime, consigliatissimo sarà l'utilizzo di modello di porta blindata, sia per la qualità dei materiali e sia per la complessità della serratura. La porta così essa risulterà impossibile da scassinare per i malintenzionati dotati di un’attrezzatura non troppo sofisticata.

46

Finestre

Ma attenzione a non tralasciare le altre vie d’accesso alla casa, in particolare le finestre, sopratutto se si abita nei piani più bassi e quindi facilmente raggiungiiìbili dai ladri. Una normale finestra a vetri potrebbe infatti non impensierire troppo, ma, per la propria incolumità si può pensare di applicare delle grate alle finestre, una soluzione poco estetica ma necessaria anche se si abita in zone isolate o già colpite da furti. Un altra alternativa sarà la sostituzione con vetro antisfondamento.

Continua la lettura
56

Sistema allarme

Un altro equipaggiamento utile a migliorare la sicurezza della casa può essere un sistema di allarme. Più che impedire materialmente l’ingresso dei non autorizzati, un sistema di allarme ha un effetto deterrente, poiché l’eventualità che l’allarme si azioni e avverta la polizia o il vicinato dell’intrusione, rappresenta un rischio per il ladro che deve ponderare attentamente la situazione e possibilmente lo induce a cambiare destinazione. Oggigiorno si può collegare anche ai dispositivi mobili così da poter essere immediatamente aggiornati del tentativo d'infrazione anche se si è fuori casa.

66

Sistema videocamere

Lo stesso discorso riguarda l'utilizzo di telecamere di videosorveglianza, che potrebbero rappresentare il rischio per il malintenzionato di essere riconosciuto in eventuali indagini future, diventando eccellenti deterrenti per gli scassinatori. Inoltre, anche lo scopo di controllare il perimetro dell’abitazione, così da essere molto sicure, soprattutto se la casa è circondata da spazi ampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 consigli per rendere il tuo terrazzo accogliente

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come costruire un mosaico in giardino

Esterni

Come arredare il giardino con il fai da te

Esterni

Come abbinare i colori dei fiori in giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile etno-chic

Esterni

Come fissare una fioriera sul davanzale

Esterni

Come scegliere una poltrona in resina