Come rendere più luminosa una stanza

Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa dei sogni è senza dubbio un rifugio accogliente dove rilassarsi dopo le fatiche della vita quotidiana, divertirsi invitando degli amici a cena, coccolarsi godendo dei ricordi che ci si costruiranno negli anni. Quando ci si ferma ad immaginare la propria casa futura si viaggia con la fantasia: può essere spaziosa e accogliente o molto piccola e confortevole, avere un terrazzo o un balcone, mobili antichi o moderni; in qualunque modo essa sia, rispecchia sempre una parte di noi, del nostro modo di essere, spesso anche del nostro stato d'animo. Per questo amiamo decorarla in modi diversi, togliere e aggiungere qua e là dei dettagli che si adattino ad ogni nuova situazione. Sebbene ognuno ha un proprio stile e diverse preferenze, tutti vorremmo vivere in una casa luminosa piuttosto che in stanze sempre in penombra e anche se non sempre si può avere la casa dei sogni, con questa semplice guida imparerai con qualche trucchetto come rendere la tua abitazione più luminosa.

26

Occorrente

  • Vernici e pennello
  • Riviste di arredamento
  • Creatività
36

La scelta di vernici e pavimenti

Il primo passo per rendere più luminosa una stanza è senza dubbio la scelta dei colori di arredi, pareti e tappezzeria. Le tinte più scure generano un'atmosfera più cupa e se ci troviamo in una casa già poco illuminata dal sole questo può contribuire a spegnere l'ambiente. Se ci annoia l'idea di una casa con solo muri bianchi si può ovviare scegliendo delle tinte chiare, quali crema, avorio, panna o altri colori pastello ma sempre di vernici opache non riflettenti, altrimenti potrebbero creare un effetto accecante. Una raccomandazione importante però è quella di tinteggiare sempre il soffitto di un bel colore bianco intenso, qualsiasi altro colore, seppur chiaro, darebbe la sensazione di una stanza schiacciata. Un altro aspetto importante da considerare, ovviamente solo in caso di ristrutturazione o di acquisto di una nuova casa, sono i pavimenti. In questo caso la scelta è più complessa in quanto non è sufficiente solo scegliere il colore ma anche il materiale più adatto ma che crei un bel contrasto con le pareti. Nessun problema! Si può spaziare scegliendo tra varie possibili tonalità di grigio o marrone, ceramica, porcellana, parquet o moquette, in questa guida sorvoleremo sulla praticità dei vari materiali. Tornando al nostro obiettivo che è la luminosità il consiglio è di andare su materiali moderni quali gres porcellanato effetto legno o piastrelle in pvc effetto legno che grazie alle venature riescono comunque a creare del contrasto cromatico nella stanza anche in presenza di soli colori chiari.

46

La scelta di mobili e tappezzeria

Il secondo passo consiste nell'occuparsi della scelta dei mobili. Il primo pensiero va a spazi comuni quali cucina e salotto, ma è importante anche considerare la scelta per la camera da letto che viene vissuta principalmente in orari serali e quindi con la sola energia artificiale che se non aiutata dagli arredi può non essere sufficiente ad "illuminare" la stanza in modo piacevole. Il consiglio generale è di puntare, quando possibile, su mobili non troppo alti e massicci, e prediligere colori neutri. Anche questa volta un'idea per combattere la noia può essere aggiungere dei dettagli colorati, che siano accessori o scegliere alcuni pannelli centrali di colori più accesi. Un tocco di eleganza e utile al nostro scopo può essere dato scegliendo il tavolo da pranzo o da salotto di cristallo, o vetro molto trasparente. Un aspetto molto spesso sottovalutato ma che può risultare fondamentale, riguarda la tappezzeria. La prime fonte di illuminazione sono naturalmente le finestre,che oltre a creare uno spazio verso l'esterno, sono costruite in vetro, materiale diffusore di luce per eccellenza quindi è fondamentale è la scelta delle tende, ormai sembra banale ripeterlo ma anche queste devono essere di colori chiari o pastello e soprattutto di materiali visivamente non pesanti. Consigli in generale validi anche per la scelta del divano, o copri divano, che si può vivacizzare tenendo sopra cuscini di colori più vivi e accesi. Un consiglio vivissimo, evitare i tappeti.

Continua la lettura
56

La scelta degli accessori

Il terzo e ultimo passo è quello di più facile realizzazione in quanto non comporta grossi investimenti nè in tempo nè in denaro. Riguarda la scelta degli accessori, un grande aiuto può essere dato dagli specchi, non è necessario che siano molti e molto grandi, ma è importante posizionarli nel modo giusto, di fronte a pareti vuote o semi tali, quindi che non riflettano i mobili. Se la stanza è molto piccola e non si riescono a ricavare pareti da dedicare agli specchi, si possono trovare anche soluzioni creative utilizzando gli specchi della grandezza di una mattonella componibili in modo da creare delle forme o attaccarli sparsi come se fossero dei piccoli quadri.Infine l'ultimo oggetto che renderà la nostra casa letteralmente più luminosa è la lampada. Sono in commercio davvero moltissimi tipi di lampade, ma non tutte illuminano allo stesso modo e soprattutto non tutte sono adatte alla tua casa. Non sarà necessario acquistarne di costose basterà solo prendere alcuni accorgimenti. È importante che la luce sia diffusa su tutto lo spazio, quindi consiglio di acquistare una piantana oppure una luce da tavolo che abbiano il cappello di un materiale che aiuta la diffusione per forma o consistenza. Infine degli altri oggetti di arredo che possono aiutare a portare del colore all'interno della nostra stanza sono i quadri, è sempre molto difficile scegliere quelli giusti per arredare, spesso ci si fa trasportare dall'emozione che lo stesso ci suscita o dall'effetto che dà all'interno del luogo in cui è già esposto per la vendita. Il consiglio è quello di scegliere quadri molto colorati, con toni forti, immagini ad effetto in modo da creare dei "punti luce" all'interno della parete di tinta chiara e catturare lo sguardo sull'immagine colorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere utile recarsi di persona nei negozi di arredamento per vedere l'aspetto che hanno realmente i vari materiali e i possibili accostamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere perfetta una stanza studio

Arredamento

Trucchi per rendere una stanza più grande

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come abbinare due colori in una stanza

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

5 idee creative per arredare la tua stanza hobby