Come rendere più luminosa una stanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La casa dei sogni è senza dubbio un rifugio accogliente dove riposarsi in pace e tranquillità ogni giorno dopo le fatiche del lavoro. Quando si immagina la propria casa futura si fantastica sempre su un alloggio ideale, che sia grande e spazioso oppure piccolo e confortevole, di arredamento moderno o classico, con il giardino o senza: la casa ideale, comunque essa sia, rispecchia spesso il nostro modo di essere, ed è per questo che ci piace decorarla in mille modi e a volte rimodernarla cambiando le decorazioni. Sebbene si può dire che ognuno abbia i suoi gusti in questo ambito, sono certa che sarà di pensiero comune apprezzare una casa luminosa rispetto ad un buco buio. Nonostante ciò, non è sempre facile illuminare una stanza nel modo corretto, soprattutto se di per sé è piccola e magari con poche finestre. Leggi dunque questa guida, in cui ti spiegherò qualche trucchetto per imparare come rendere più luminosa una stanza.

24

Il primo importantissimo passo per rendere più luminosa una stanza sta senza dubbio nella scelta dei colori più adatti per le pareti e i mobili. Nella maggior parte dei casi, infatti, la scelta di tinte scure per muri e pavimenti genera un'atmosfera cupa e può contribuire a peggiorare la situazione di una casa già di per sé poco illuminata. Se la tua casa non è esposta alla luce del sole e non è sufficiente aprire la finestra per rischiarare l'ambiente, è necessario che ti occupi di dare un tocco di colore. Armati di pittura e buona volontà, e inizia col comprare della vernice di colore chiaro (bianca, giallo chiaro, salmone ecc...) e un rullo per distribuirla sulle pareti. Se ne hai la possibilità, puoi chiamare qualche esperto che lo faccia per te, così da evitare di combinare qualche pasticcio. Ovviamente lo stesso vale per il pavimento; prediligi sempre la scelta di piastrelle chiare, di materiali come il marmo o il parquet. Insomma, anche qui il segreto è puntare sull'effetto ottico, adoperando colori pastello dalle tinte tenui e primaverili. Per dare un tocco di luce alla tua stanza è importante che il soffitto sia di un bianco intenso: la scelta di altri colori seppur chiari (come il giallo) per il soffitto è sconsigliata, perché crea un effetto ottico che fa sembrare la stanza più bassa e schiacciata.

34

Il secondo passo consiste nell'occuparsi degli accessori. Esatto, anche la scelta giusta del dettaglio potrà contribuire a rendere la tua casa più luminosa. Un giusto utilizzo degli specchi è fondamentale: la luce, infatti, si riflette e si moltiplica grazie agli specchi. Non è necessario che questi oggetti siano molti e molto grandi, ma basta posizionarli nel modo giusto. Sono una bellissima decorazione e non possono essere assenti se in casa ci sono donne. Un'idea originale e creativa potrebbe essere quella di attaccare diverse piastrelle di specchi sulla parete del letto, volendo disegnando anche delle forme. Se si combina l'effetto di questi specchi con quello di una lampada si possono ottenere buoni risultati, semplicemente posizionando i due oggetti uno opposto all'altro. La prime fonte di illuminazione sono naturalmente le finestre, quindi ovviamente sarebbe preferibile scegliere una casa con molte finestre e in piani alti se si tratta di palazzi, cercando di evitare il pian terreno, poiché è il primo a ricevere ombra dagli edifici circostanti. Oltre a creare uno spazio verso l'esterno, le finestre sono costruite in vetro, materiale diffusore di luce per eccellenza. Scegli tende dai colori chiari per le finestre, come quelle velate o con gli occhielli bianchi.

Continua la lettura
44

Il terzo passo è impegnarsi nella giusta scelta delle lampade: vi sono davvero moltissimi tipi di lampade, ma non tutte illuminano allo stesso modo e soprattutto non tutte sono adatte alla tua casa. Non ci sarà bisogno di spendere un patrimonio per renderla più luminosa, ma basterà prendere alcuni accorgimenti. È importante che la luce sia diffusa, quindi consiglio di acquistare una piantana oppure una luce da tavolo, collocabile eventualmente anche a terra. Per la luce del tuo lampadario non scegliere lampade a risparmio, perché indipendentemente dalla potenza emettono una luce meno efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Trucchi per rendere una stanza più grande

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

5 idee per decorare una stanza da pranzo piccola

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Idee per illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

6 soluzioni utili per la stanza del neonato

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini