DonnaModerna

Come rendere più luminosa casa tua

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come rendere più luminosa casa tua

La luminosità è una caratteristica importante che ogni casa dovrebbe possedere per esaltare al meglio l'arredo e rendere lo spazio più confortevole.
Se non hai la fortuna di possedere una casa illuminata correttamente dalla luce naturale, puoi prendere una serie di accorgimenti per massimizzare l'effetto di quella che riesce a penetrare.
In questo modo l'ambiente apparirà otticamente più ampio e gradevole.

25

Opta per pareti chiare

Il primo passo da compiere per illuminare al meglio una casa leggermente buia è optare per delle pareti chiare, passando dal bianco ottico al crema o al grigio molto chiaro.
In questo modo lo spazio sembrerà grande e arioso, soprattutto se alle pareti aggiungerai dei grandi specchi che allargano ancora maggiormente la visuale.
Lo stesso discorso vale per il pavimento, possibilmente neutro e delicato, magari un parquet di legno beige oppure un mattonato color crema.
La luce colpirà la superficie e si rifletterà molto meglio rispetto a una soluzione scura.

35

Utilizza serramenti neutri

Per rendere luminoso e spazioso l'ambiente non sottovalutare l'importanza di porte e finestre.
Scegli un profilo bianco o chiaro, in legno o pvc a seconda dell'arredo più classico o moderno e dell'effetto che desideri ottenere.
Potrai poi colorare lo spazio con i complementi di arredo, ma è importante che la base sia improntata sui toni delicati per permettere all'illuminazione di rendere al meglio anche se lo spazio non è naturalmente dei più luminosi.

Continua la lettura
45

Scegli mobili chiari

Per proseguire sulla stessa linea, anche l'arredo dovrebbe essere chiaro e delicato, caratterizzato da linee semplici e geometriche sulle quali inserire dei punti luce funzionali.
Pensiamo ad esempio a delle lampade particolari su un piano orizzontale semplice e rigoroso, oppure a delle piantane che illuminino l'area conversazione con una luce soffusa e intima.
Ogni area della casa deve possedere una propria luce, che esalti al meglio le zone più riuscite e celare quelle che invece sono ancora da perfezionare.

55

Posiziona punti luce in maniera strategica

Per illuminare al meglio il living oppure un corridoio, puoi optare per dei faretti incastonati nel contro soffitto o lungo il perimetro superiore per un effetto moderno e funzionale, oppure per un lampadario scenografico in grado di donare un effetto dinamico ed elegante.
In alternativa, utilizza delle lanterne per una cena a lume di candela, posizionandole come centro tavola o nei punti strategici per un clima informale e allo stesso tempo intimo, scegliendole di diverse altezze per una composizione originale.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come rendere più luminosa casa tua

La luminosità è una caratteristica importante che ogni casa dovrebbe possedere per esaltare al meglio l'arredo e rendere lo spazio più confortevole.Se non hai la fortuna di possedere una casa illuminata correttamente dalla luce naturale, puoi prendere...
Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Spesso i pilastri posti al centro di una stanza o addossati ad una parete sono un elemento architettonico fondamentale dal punto di vista strutturale per la nostra casa. Ma, allo stesso tempo, sono difficili da rendere un elemento d'arredo. Nella maggior...
Arredamento

Come rendere più spaziosa una casa

Le effettive dimensioni di uno spazio, specialmente quello di un'abitazione, risultano spesso difficilmente modificabili. Ecco perché, in taluni casi, è possibile utilizzare dei piccoli escamotage per riuscire a migliorare la spaziosità della casa,...
Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

La casa è un ambiente importante per la vita di ogni individuo. Si tratta del luogo in cui si passa la maggior parte del proprio tempo libero e della propria vita in generale. In casa ci si può rilassare, svagare, stare in compagnia dei propri familiari...
Arredamento

Come rendere abitabile il piano interrato

Il piano interrato è una parte della casa che si trova sotto il livello del suolo, mentre il seminterrato è leggermente sopra questa soglia. Quando si decide di rendere abitabile il primo, è importante risolvere in modo semplice le tipiche problematiche...
Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

È un giorno molto importante e volete dare un tocco speciale e particolare alla vostra camera da letto, in modo da rendere l'alcova particolarmente romantica e coinvolgente, ma non sapete proprio come fare? Creare la giusta atmosfera in camera da letto...
Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

I bambini, si sa, non si recano mai molto volentieri dal dottore. Paure, insicurezze e timori, spesso finiscono per determinare nel bimbo un vero e proprio sentimento di forte disagio, che spesso è in grado di ripercuotersi anche sul suo comportamento....
Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Come vedremo nel corso di questo tutorial, arredare in modo adeguato e rendere accogliente un loft è semplice ed economico, basta scegliere i giusti complementi di arredo per trasformare il tuo loft in un ambiente accogliente e funzionale, senza nemmeno...