DonnaModerna

Come rendere più fresco un terrazzo d'estate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Ormai siamo rassegnati alle estati sempre più calde, quindi siamo costretti a prendere provvedimenti per rendere le nostre case più vivibili e risparmiare sul costo del condizionatore. Come fare? Cominciamo, intanto, da come rendere più fresco un terrazzo d'estate.
Se possediamo una casa con tetto lastricato è da considera l'idea di usufruire del Superbonus per i lavori d'isolamento del tetto. Ma se non è possibile farlo ci sono tante soluzioni economiche che potranno aiutarci ad affrontare meglio le giornate e le notti più roventi.

25

Come rendere più fresco un terrazzo d’estate?

Senza richiedere l'intervento di ditte esperte se la copertura di casa è un terrazzo o un tetto bitumato che attira i raggi del sole una soluzione utile è il fai da te: passare una vernice bianca riflettente sulla guaina che ricopre la parte esposta al sole. Una volta fatto il lavoro possiamo anche prendere in considerazione l'idea di coprire con mattonelle da esterno con l'aiuto di supporti di plastica angolari o da rialzo oppure con pavimentazione in legno da esterno. Solo con questi interventi si possono abbassare i gradi percepiti in casa anche di 8°C.

35

Se il terrazzo è una veranda

Per spiegare come rendere più fresco un terrazzo d'estate dobbiamo specificare se si tratta della copertura della casa, quindi il lastrico solare, o di una veranda. Nel caso di una veranda ci sono tante possibili soluzioni da attuare. Intanto, le tende da sole sono la prima cosa da installare. Queste possono essere di tanti tipi in base a esigenze e possibilità:

- Tende ad attico;
- Tende a braccio normale o motorizzate;
- Tende a caduta;
- Tende a vela;
- Gazebo in alluminio con tenda;
- Tende a pergolato.

In tutti i casi, nella scelta della tenda che serve da schermo e ci permette di abbassare la temperatura in casa grazie alla sua ombra, è fondamentale la trama del tessuto che deve essere robusto e il colore neutro, bianco o panna.

Continua la lettura
45

Le piante aiutano per fare più fresco

Mettere delle piante negli spazi all'aperto oltre che motivo di decoro è utile anche per rendere più fresco un terrazzo, d'estate si ha più voglia di passare le serate sotto le stelle e le piante oltre a creare privacy creano frescura. Ovvio che bisogna utilizzare le piante più resistenti in base all'esposizione solare della casa. Tra queste le culture vegetali che più rinfrescano un ambiente esterno sono:

- Ibisco;
- Alloro;
- Oleandro;
- Edera;
- Aloe vera;
- Dracena;
- Palma;
- Felce;
- Arancio del Messico.

55

Acqua per abbassare le temperature

Una soluzione ottimale è anche l'uso di nebulizzatori da collocare in terrazzo con dei costi abbastanza sostenuti. Si tratta di un impianto che rilascia costanti goccioline minuscole di acqua grazie a dei sensori, il tutto è in grado di assorbire il calore e raffreddare la temperatura anche di 10°C.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come avere un terrazzo fiorito in primavera

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Come riparare il terrazzo dal vento

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

Pulizie di primavera: come pulire il terrazzo