Come rendere perfetta una stanza studio

1/6 – Introduzione

Nulla di meglio che avere una stanza della casa da dedicare allo studio. Infatti, chi utilizza questo vano della casa, solitamente ci trascorre molte ore della giornata. Possono essere uno o più componenti della famiglia ad utilizzare lo studio in casa, quindi un minimo di organizzazione sarà indispensabile per rendere gradevole, confortevole e soprattutto pratico questo spazio. Un luogo dove tutto è ben organizzato, risulta anche più facile da riordinare. Diciamo ok per soluzioni minimali ed essenziali, che aiutano molto il colpo d’occhio, regalando ambienti puliti ed ordinati. Vediamo qui di seguito una guida pratica su come fare per rendere perfetta una stanza studio.

2/6 Occorrente

  • scrivania
  • sedia da ufficio ergonomica
  • mensole
  • quadri
  • lampada da tavolo
  • cassettiera
  • tappeto

3/6 – Tinte delle pareti

Sicuramente il colore da prediligere è il bianco. È il colore per eccellenza che dona candore e pulizia all’ambiente. Favorisce un’ottima base per fare dei raffinati abbinamenti di altre tinte. Pensiamo al bianco e nero, oppure al bianco e lilla, o al bianco e verde e così via. Oltretutto, il bianco giova allo studio, in quanto non risulta essere un colore che tende ad agitare lo spirito o che addirittura lo abbatte creando sonnolenza. Quindi, anche la cromoterapia per chi è propenso per questa filosofia, trova i suoi significati. Questi sono solo esempi, poi ognuno a proprio gusto trova gli abbinamenti che meglio si sposano con gli arredi o complementi d’arredo che eventualmente già possiede.

4/6 – Illuminazione della stanza studio

Nella stanza studio, se abbiamo una bella finestra, avremo una buona fonte di luce naturale da sfruttare. Quindi, un aspetto importante sarà quello di posizionare la scrivania a favore della finestra, godere per molte ore di una luce naturale, non ci affaticherà la vista mentre svolgiamo i lavori alla scrivania. Per quanto riguarda la luce artificiale, sarà indispensabile una lampada da tenere sulla scrivania, da accendere quando la luce del giorno inizia a diminuire. Soluzioni, tipo faretti alogeni, sono molto interessanti, si possono inserire nei controsoffitti e offrono fasci di luce intensa.

5/6 – Arredi della stanza studio

Se abbiamo a disposizione solo una parete della stanza studio, utilizzare soluzioni tipo libreria a muro con scrivania incorporata, sarà un valido modo per avere tutto l’indispensabile in un unico ambiente. Infatti, ripiani a vista o con sportello, cassettiera, saranno indispensabili per riporre tutto il materiale cartaceo e non, che utilizziamo nello studio. Libri ben disposti, scatole decorative, che possono contenere oggetti di cancelleria, una bella pianta verde o un’orchidea, saranno obbligatoriamente a vista. Non tralasciamo di mettere una bella sedia, del tipo poltroncina da ufficio comoda ed eventualmente un bel tappeto al centro della stanza che sarà perfetto per la stanza studio.https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2013/11/20/98943-10-idee-per-arredare-il-tuo-studio-fotogallery

6/6 Consigli

  • I puf o cubi rivestiti in stoffa sono pratici sia per sedersi che per riporli sotto alla scrivania quando non li utilizziamo
Riproduzione riservata