DonnaModerna

Come rendere morbidi gli asciugamani usando metodi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Col passare del tempo e con i ripetuti lavaggi gli asciugamani diventano duri. Le loro setole si raggruppano e utilizzarli non è più confortevole. Ci sono però dei rimedi della nonna molto utili e che in un batter d'occhio faranno tornare morbidi e belli i tuoi asciugamani di cotone. Scopri qui come fare step by step e quali prodotti naturali e sicuri utilizzare, sono procedure facili da replicare in casa, low-cost ma soprattutto efficaci ed eco-compatibili.

25

Ridare morbidezza agli asciugamani con la camomilla

Per far tornare morbidi gli asciugamani puoi utilizzare l'infuso di camomilla ma dovrai prepararne un bel po'. Fai bollire un paio di litri di acqua, aggiungi 4 bustine di camomilla e lascia in infusione fino a quando il liquido non si è raffreddato. Versa il preparato in una bacinella abbastanza grande dove avrai già sistemato gli asciugamani puliti e aggiungi tanta acqua fino a coprirli del tutto. Lascia in immersione per 15 minuti e poi strizzali e falli asciugare all'aria aperta, non alla luce diretta del sole.

35

Ridare morbidezza agli asciugamani con l'aceto e il limone

L'aceto e il limone eliminano i cattivi odori, igienizzano a fondo le fibre tessili e faranno tornare morbidissimi i tuoi asciugamani in cotone. Distilla qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di aceto di mele nella vaschetta della lavatrice dedicata all'ammorbidente e fai partire un prelavaggio. Potrai anche versare i due ingredienti direttamente nel comparto per il detersivo e vedrai che anche la lavatrice sarà più pulita e il calcare verrà eliminato.

Continua la lettura
45

Ridare morbidezza agli asciugamani con il bicarbonato

Per rendere le salviette più morbide puoi immergerle in una soluzione di acqua e bicarbonato, bastano un paio di cucchiai di polvere in 2 litri di acqua tiepida. Rimestali come se li stessi lavando a mano e poi lascia in ammollo per almeno 24 ore. Risciacqua con acqua corrente e poi stendi gli asciugamani all'aria aperta: vedrai che saranno di nuovo morbidi e ultra assorbenti.

55

Consigli anti-ruvidità

Per evitare che gli asciugamani diventino duri ti consigliamo di non utilizzare troppo detersivo. Piuttosto lavali a mano o con un prodotto delicato o biologico: oggi in commercio ci sono soluzioni pulenti molto efficaci, ecologiche e che non usurano i tessuti. In alternativa, una o due volte l'anno o al bisogno, utilizza uno dei rimedi della nonna sopra elencati, vedrai da subito la differenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti usando metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come combattere i tarli con metodi naturali

Pulizia della Casa

Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole incrostate con metodi naturali