Come rendere moderni mobili vecchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete un mobile antico e non volete disfarvene, ma allo stesso tempo non sapete in quale angolo della casa inserirlo poiché non ha nulla a che vedere con lo stile d'arredo impostato, allora potreste cambiare completamente il suo look. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come rendere moderni dei mobili vecchi.

27

Occorrente

  • Vernice
  • Carta
  • Colla
  • Pennelli
  • Pomelli
  • Maniglie
  • Pannelli laminati
  • Colla acrilica
  • Morsetti
37

Procurare i materiali necessari

La prima cosa da fare per modernizzare il vostro mobile antico, è di procurarvi una serie di materiali differenti per organizzare al meglio il lavoro. Potete scegliere di riverniciare la superficie del mobile con un colore più consono, più moderno e che comunque si adatti perfettamente allo stile e al design già presente in casa. Potete anche decidere di ricoprire la superficie con della carta apposita, oppure con un bellissimo decoupage per coloro che sono in grado di farlo. Dopo aver scelto la tecnica da adottare, iniziate pure la modifica. Innanzitutto preparate la stanza in cui dovrete svolgere il lavoro, ricordando di tenere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari. Per fare in modo che il risultato sia perfetto, dovete smontare le maniglie troppo retrò ed in genere anche particolarmente articolate e ricche di intarsi.

47

Dipingere il mobile ex novo

A questo punto, togliete i cassetti e lavorate su di essi singolarmente per ottenere un lavoro più preciso e nel contempo pulito. Se scegliete di dipingere il mobile ex novo, dovete provvedere a passare la carta vetrata a grana doppia sulla superficie ed a proseguire con una o due mani di vernice. Se optate invece di cambiare semplicemente il colore, sarà sufficiente dare un paio di passate di vernice, e poi sostituire i pomelli e le maniglie con dei modelli più moderni. In alternativa, se desiderate fare qualcosa di colorato, sullo sfondo bianco potete provvedere ad incollarci o a dipingere con molta pazienza dei cerchi dalle diverse tonalità, delle figure, dei disegni geometrici e così via. Questi sin qui descritti sono dei metodi molto semplici, e quindi anche rapidi per far diventare moderno un mobile vecchio. Tuttavia nel passo successivo ve ne proponiamo un altro anch'esso molto funzionale ed un tantino più complesso, e nello specifico si tratta di rivestire il mobile con un pannello laminato.

Continua la lettura
57

Rivestire il mobile con un pannello laminato

Come accennato nel passo precedente della guida per rendere moderno un mobile vecchio, potete anche optare per il rivestimento con un pannello laminato. Si tratta infatti di recarvi in un centro per il bricolage ed acquistarlo a fogli da 100X100 cm. Una volta a casa su ognuno riportate le misure del mobile (laterali e frontale), dopodichè con della colla acrilica applicate il laminato (bianco, rosso, giallo ecc.), usando dei morsetti per favorirne la presa. Mentre ciò accade, preoccupatevi adesso delle finiture. In tal caso dai vari spezzoni di laminato avanzato, provvedete a rivestire i cassetti (se presenti) e la base superiore adottando lo stesso metodo di fissaggio. Una volta che avete reso il mobile moderno grazie al laminato lucido, potete finalmente inserirlo nel contesto di arredo senza che dia più fastidio dal punto di vista estetico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I vantaggi degli arredi moderni

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno

Arredamento

Come rendere più luminosa una stanza

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

10 idee per rendere la tua casa moderna

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet