Come rendere moderni mobili vecchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un mobile antico in casa e non volete disfarvene ma allo stesso tempo non sapete dove sistemarlo? Per non metterlo in uno sgabuzzino o in un garage e per non doverlo per forza sopportare in un angolo della casa nonostante non abbia nulla a che vedere con il vostro stile, potreste provvedere a cambiare completamente il suo look. Eccovi una guida che vi spiegherà come rendere molto più moderni dei mobili vecchi.

27

Occorrente

  • vernice
  • carta
  • colla
  • pennelli
  • pomelli e maniglie
37

Procurarsi materiali diversi

La prima cosa da fare per modernizzare il vostro mobile antico è quella di procurarvi una serie di materiali differenti per organizzare al meglio il lavoro. Potete scegliere di riverniciare la superficie del mobile con un colore più consono, più moderno e che, comunque si adatti perfettamente allo stile dei mobili di casa vostra. Potete scegliere di ricoprire la superficie con della carta apposita oppure con del bellissimo decoupage per coloro che sono in grado di farlo. Dopo aver scelto la tecnica da adottare, potete prepararvi per dare il via al lavoro di modifica. Preparate la stanza in cui dovrete svolgere il lavoro ricordando di tenere a portata di mano tutti gli attrezzi occorrenti (carta di giornale, nastro adesivo di carta, pennelli, colle ecc.), indipendentemente dalla tecnica che sceglierete.

47

Smontare le maniglie

Ciò che rende un mobile particolarmente antico, oltre alla forma sono le maniglie. Per fare in modo che il lavoro che andrete a fare raggiunga un risultato perfetto, dovrete provvedere a smontare le maniglie troppo retrò e in genere particolarmente articolate. A questo punto, togliete i cassetti e lavorate su di essi singolarmente per ottenere un lavoro più pulito. Se sceglierete di ridipingere il mobile, dovrete provvedere a passare la carta vetrata sulla superficie e a proseguire con una o due mani di vernice.

Continua la lettura
57

Cambiare il colore

Se sceglierete di cambiare semplicemente il colore sarà sufficiente fare un paio di passate di vernice e cambiare i pomelli e le maniglie con dei modelli più moderni. In alternativa, se desiderate fare qualcosa di colorato, sullo sfondo bianco potreste provvedere ad incollarci sopra (o dipingere con molta pazienza) dei cerchi colorati, delle figure, dei disegni geometrici e così via. Dopo aver fatto la stessa operazione anche sui singoli cassetti, attendete che la vernice asciughi perfettamente quindi rimontate il vostro mobile "ringiovanito". Per un effetto shocking, potete sbizzarrirvi a dipingere i vostri vecchi mobili con vernici rosa fluorescente, verde o giallo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a verniciare il mobile con un aerografo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Come arredare casa con mobili moderni

Arredamento

Come arredare casa con i vecchi mobili

Arredamento

5 idee per riciclare vecchi mobili

Arredamento

Come abbinare elementi vintage e moderni

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Arredamento

Come scegliere quadri moderni

Arredamento

Come abbinare quadri classici e moderni