Come rendere meno luminosa la lampadina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da quando è stata inventata la lampadina è cambiata nella forma e nel contenuto tantissime volte. Grandi o piccole, trasparenti o opache, incolori o piene di colori, le lampadine sono indispensabili in qualsiasi casa. Spesso la luce delle lampadine si utilizza per creare dei giochi di prospettiva; qualche volta invece l'illuminazione si trasforma in una vera arte. In questo campo ci sono dei tecnici qualificati: i Designer della luce (o Light Designer). Essi possono dare un aiuto nella scelta della luce giusta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rendere meno luminosa la lampadina.

26

Occorrente

  • dimmer
  • abat-jour
36

Alla domanda "come rendere meno luminosa una lampadina" la prima risposta più logica può essere "Spegnendola". Facendo un discorso molto serio è fondamentale analizzare questo prodotto prima di comprarlo per non avere successivamente delle brutte sorprese. Quando si compra una lampadina è opportuno verificare il suo consumo effettivo e la sua efficienza luminosa. Non sempre si prende in considerazione il colore che sprigiona la lampadina appena montata. È questo il parametro che bisogna assolutamente tener presente.

46

Attualmente in commercio si trovano apparecchi che sono in grado di diminuire la luce di una lampadina. Uno di questi è il dimmer; un prodotto sorprendente che dà una mano per questo problema in maniera efficace. Questo strumento deve essere attaccato alla presa di corrente e la lampada con la lampadina vanno collegate al dimmer. Utilizzando una piccola rotellina il dimmer consente di abbassare oppure alzare le luci della casa (quelle collegate al dispositivo). Questo strumento infatti è un piccolo regolatore di elettricità.

Continua la lettura
56

Se non si vuole utilizzare questo modo per abbassare la luce della lampadina si può scegliere l'abat-jour. Quest'ultimo può essere comprato, ma si può anche creare con materiali di ricupero. Il procedimento è molto semplice; occorre solo un po’ d'immaginazione. Se non si è pratici di sartoria si può utilizzare una semplice griglia per avvolgere la lampadina e una sciarpa trasparente e colorata. Se si copre la lampadina con la sciarpa si ottengono una marea di colori ed al tempo stesso diminuisce la sua intensità. A proposito di colore è importante sapere che una lampadina con luce fredda ha un'intensità minore. Pertanto è consigliabile comprare lampadine fredde in quanto sono più accoglienti e meno luminose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenzione a maneggiare le lampadine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con i Led

Economia Domestica

Come riciclare una lampadina vecchia

Arredamento

Come sostituire un faretto alogeno

Economia Domestica

Guida all'acquisto di una lampada a led

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

10 consigli per illuminare meglio la nostra casa

Arredamento

Come illuminare il bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una lampada di sale