Come rendere meno luminosa la lampadina

Tramite: O2O 27/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da quando è stata inventata la lampadina è cambiata nella forma e nel contenuto tantissime volte. Grandi o piccole, trasparenti o opache, incolori o piene di colori, le lampadine sono indispensabili in qualsiasi casa. Spesso la luce delle lampadine si utilizza per creare dei giochi di prospettiva; qualche volta invece l'illuminazione si trasforma in una vera arte. In questo campo ci sono dei tecnici qualificati: i Designer della luce (o Light Designer). Essi possono dare un aiuto nella scelta della luce giusta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rendere meno luminosa la lampadina.

26

Occorrente

  • dimmer
  • abat-jour
36

Alla domanda "come rendere meno luminosa una lampadina" la prima risposta più logica può essere "Spegnendola". Facendo un discorso molto serio è fondamentale analizzare questo prodotto prima di comprarlo per non avere successivamente delle brutte sorprese. Quando si compra una lampadina è opportuno verificare il suo consumo effettivo e la sua efficienza luminosa. Non sempre si prende in considerazione il colore che sprigiona la lampadina appena montata. È questo il parametro che bisogna assolutamente tener presente.

46

Attualmente in commercio si trovano apparecchi che sono in grado di diminuire la luce di una lampadina. Uno di questi è il dimmer; un prodotto sorprendente che dà una mano per questo problema in maniera efficace. Questo strumento deve essere attaccato alla presa di corrente e la lampada con la lampadina vanno collegate al dimmer. Utilizzando una piccola rotellina il dimmer consente di abbassare oppure alzare le luci della casa (quelle collegate al dispositivo). Questo strumento infatti è un piccolo regolatore di elettricità.

Continua la lettura
56

Se non si vuole utilizzare questo modo per abbassare la luce della lampadina si può scegliere l'abat-jour. Quest'ultimo può essere comprato, ma si può anche creare con materiali di ricupero. Il procedimento è molto semplice; occorre solo un po? d'immaginazione. Se non si è pratici di sartoria si può utilizzare una semplice griglia per avvolgere la lampadina e una sciarpa trasparente e colorata. Se si copre la lampadina con la sciarpa si ottengono una marea di colori ed al tempo stesso diminuisce la sua intensità. A proposito di colore è importante sapere che una lampadina con luce fredda ha un'intensità minore. Pertanto è consigliabile comprare lampadine fredde in quanto sono più accoglienti e meno luminose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenzione a maneggiare le lampadine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 trucchi per rendere la casa accogliente

Economia Domestica

5 consigli per rendere più sicuro il garage

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di corto circuito

Economia Domestica

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

Economia Domestica

Come programmare l’accensione delle luci di casa

Economia Domestica

Come organizzare un buffet di compleanno

Economia Domestica

Come riutilizzare i bicchieri di carta