Come rendere luminosi ingresso e corridoio

1/6 – Introduzione

L’ingresso ed il corridoio di una casa, sono certamente gli ambienti domestici entro i quali si avverte in modo più evidente l’assenza di luminosità. Ma questi ambienti, essendo anche i primi che si incontrano quando si entra in una casa, devono essere organizzati in modo da sopperire a questa carenza. Ecco perché occorre porre in essere una serie di accorgimenti che possano renderli più accoglienti e luminosi. In questa guida vogliamo illustrarvi come rendere luminosi ingresso e corridoio. Vediamo come occorre procedere per effettuare un intervento degno del miglior architetto.

2/6 Occorrente

  • Pittura per pareti a tinte chiare
  • Faretti a Led
  • Applique
  • Pavimento in parquet

3/6 – Utilizzare le tinte chiare per le pareti

I corridoi e gli ingressi, assai di sovente, non dispongono di finestre e non ricevono la luce diretta del sole. Dunque, una soluzione per illuminarli nel modo migliore, è quella di farlo in modo artificiale. La luce, non a caso, ha anche importanza estetica oltre che funzionale e, in abbinamento al colore che si sceglie per le pareti, il pavimento e gli arredi, contribuisce in modo fattivo a trasformare uno spazio stretto e poco illuminato in uno che sembra più spazioso. Le tinte chiare e, in particolare, il bianco, contribuiscono nel conferire più luce e a fornire un senso di spazio soft ad un corridoio stretto e lungo. Ma non tutti i colori chiari possono andar bene per illuminare un corridoio o un ingresso: a tal proposito, vi raccomandiamo di scegliere il beige, il grigio chiaro e le diverse tinte di marrone chiaro. Sono decisamente quelle che producono una riuscita migliore.

4/6 – Scegliere un parquet

Anche i colori possono determinare un ottimo effetto allargante. L’ideale è dunque quello di sceglierli in modo appropriato per colorare la parete dell’ingresso o del corridoio. Da non dimenticare anche il pavimento: se avete la possibilità di cambiarlo, il consiglio è quello di trasformarlo in un parquet, oppure potete scegliere delle mattonelle che siano in abbinamento con i colori delle porte o dei mobili dell’ingresso e del corridoio. La lucentezza del pavimento sarà determinante per conferire valore al corridoio, ma anche per determinare un senso di spazio decisamente maggiore.

5/6 – Predisporre fonti di luce artificiale

Come detto, è anche possibile utilizzare fonti di luce artificiale per illuminare in modo elegante corridoio e ingresso di una casa. Più nello specifico c’è da dire che i LED sono importanti per spazi che hanno bisogno, anche di giorno, di luce artificiale. Questi elementi ad alta emissione luminosa, sono a forte risparmio energetico, dunque davvero la soluzione ideale per chi desidera risparmiare, senza mai rinunciare anche alla luminosità. E così, corridoi e ingressi, grazie a faretti in gesso e a cornici strip ad incasso, non saranno solamente illuminati in modo perfetto, ma saranno anche in grado di produrre effetti di luce decisamente originali e non per forza diritti o lineari. Analogamente, anche applique, lampade e cornici led in gesso, possono ricevere una tinteggiatura assieme alle pareti e ai soppalchi, in modo da rendere il tutto più omogeneo e, quindi, luminoso.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata