theWOM

Come rendere luminosi ingresso e corridoio

Tramite: O2O 16/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ingresso ed il corridoio di una casa, sono certamente gli ambienti domestici entro i quali si avverte in modo più evidente l'assenza di luminosità. Ma questi ambienti, essendo anche i primi che si incontrano quando si entra in una casa, devono essere organizzati in modo da sopperire a questa carenza. Ecco perché occorre porre in essere una serie di accorgimenti che possano renderli più accoglienti e luminosi. In questa guida vogliamo illustrarvi come rendere luminosi ingresso e corridoio. Vediamo come occorre procedere per effettuare un intervento degno del miglior architetto.

27

Occorrente

  • Pittura per pareti a tinte chiare
  • Faretti a Led
  • Applique
  • Pavimento in parquet
37

Utilizzare le tinte chiare per le pareti

I corridoi e gli ingressi, assai di sovente, non dispongono di finestre e non ricevono la luce diretta del sole. Dunque, una soluzione per illuminarli nel modo migliore, è quella di farlo in modo artificiale. La luce, non a caso, ha anche importanza estetica oltre che funzionale e, in abbinamento al colore che si sceglie per le pareti, il pavimento e gli arredi, contribuisce in modo fattivo a trasformare uno spazio stretto e poco illuminato in uno che sembra più spazioso. Le tinte chiare e, in particolare, il bianco, contribuiscono nel conferire più luce e a fornire un senso di spazio soft ad un corridoio stretto e lungo. Ma non tutti i colori chiari possono andar bene per illuminare un corridoio o un ingresso: a tal proposito, vi raccomandiamo di scegliere il beige, il grigio chiaro e le diverse tinte di marrone chiaro. Sono decisamente quelle che producono una riuscita migliore.

47

Scegliere un parquet

Anche i colori possono determinare un ottimo effetto allargante. L'ideale è dunque quello di sceglierli in modo appropriato per colorare la parete dell'ingresso o del corridoio. Da non dimenticare anche il pavimento: se avete la possibilità di cambiarlo, il consiglio è quello di trasformarlo in un parquet, oppure potete scegliere delle mattonelle che siano in abbinamento con i colori delle porte o dei mobili dell'ingresso e del corridoio. La lucentezza del pavimento sarà determinante per conferire valore al corridoio, ma anche per determinare un senso di spazio decisamente maggiore.

Continua la lettura
57

Predisporre fonti di luce artificiale

Come detto, è anche possibile utilizzare fonti di luce artificiale per illuminare in modo elegante corridoio e ingresso di una casa. Più nello specifico c'è da dire che i LED sono importanti per spazi che hanno bisogno, anche di giorno, di luce artificiale. Questi elementi ad alta emissione luminosa, sono a forte risparmio energetico, dunque davvero la soluzione ideale per chi desidera risparmiare, senza mai rinunciare anche alla luminosità. E così, corridoi e ingressi, grazie a faretti in gesso e a cornici strip ad incasso, non saranno solamente illuminati in modo perfetto, ma saranno anche in grado di produrre effetti di luce decisamente originali e non per forza diritti o lineari. Analogamente, anche applique, lampade e cornici led in gesso, possono ricevere una tinteggiatura assieme alle pareti e ai soppalchi, in modo da rendere il tutto più omogeneo e, quindi, luminoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere l'ingresso

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come scegliere il cancello per l'ingresso

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come rendere una cucina pratica e accogliente

Ristrutturazione

10 motivi per rendere domotica la propria casa

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione