Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Tramite: O2O 14/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acciaio inox è un materiale molto usato anche a livello domestico. Questa lega di metallo ottenuta dall'acciaio e da altri elementi, come l'alluminio, dà vita a prodotti dall'ottima resistenza e durata, come le varie stoviglie ed intere batterie da cucina. L'unico neo dell'acciaio inox è la sua caratteristica di perdere la lucentezza e di chiazzarsi dopo il suo utilizzo. L'usura purtroppo gioca un cattivo ruolo e diventa davvero un problema cercare di ripristinare le condizioni originarie di questo metallo. Spesso, anche adoperando detersivi o detergenti adatti a questo scopo, il risultato non è soddisfacente. Ed allora, perché non ricorrere a metodi alternativi e del tutto ecologici per rendere nuovamente lucido il nostro acciaio inox? Vediamo come procedere in modo assolutamente naturale, leggendo i passi successivi della presente guida.

27

Occorrente

  • Acqua, aceto bianco, succo di limone e spugna.
37

La prima regola da osservare è quella di non strofinare mai l'acciaio con la parte ruvida della spugna, anche se dovessero essere presenti delle piccole incrostazioni o dei residui di olio e grasso. Questo tipo di intervento servirebbe solo a danneggiare il metallo, creandogli dei graffi permanenti. Imbevete dunque la spugnetta con acqua, strizzando il liquido in eccesso. Versate un po' di aceto bianco direttamente sull'acciaio inox e ripassate con la parte liscia. Vi accorgerete che ad ogni passaggio andrà via anche il più vecchio degli ingiallimenti. La stessa cosa può essere effettuata con le pentole.

47

Sciacquate bene la superficie, eliminando così ogni residuo di aceto, ed otterrete un risultato perfetto. Se vi accorgete che sono rimaste delle incrostazioni di cibo, inserite dell'acqua bollente, un po' di aceto, qualche goccia di succo di limone ed un po' di detersivo per piatti, attendendo che il tutto raffreddi. Infine lavate bene e vedete che sparirà anche il residuo inizialmente rimasto attaccato.

Continua la lettura
57

Il metodo esposto nei passi precedenti può essere applicato ai lavelli, alle pentole o a qualsiasi altro oggetto composto da questo materiale. È utile per mantenere sempre brillanti gli oggetti e pertanto non aspettate che essi divengano intrattabili, per correre ai ripari. Vi ho proposto ingredienti estremamente naturali, che non danneggiano la pelle delle vostre mani, diversamente dai prodotti reperibili in commercio, nemici della salute della cute e da usare indossando dei guanti protettivi.

67

Ho scelto l'aceto per la sua capacità di conferire lucentezza, ed il limone per la sua forza sgrassante e nutritiva, tanto da essere utilizzati entrambi per la produzione dei detersivi generici, in aggiunta agli ingredienti chimici, di cui essi sono principalmente composti. Mettendo in atto questi suggerimenti, avrete sempre stoviglie pulite e brillanti, da far invidia a tutte le vostre amiche, che vi chiederanno di svelare il vostro segreto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugate bene l'acciaio, una volta lavato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare l'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come lucidare senza fatica l'acciaio