Come rendere la tua zona living più accogliente

Tramite: O2O 19/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Living è una parola inglese che deriva dal verbo "to live", che in italiano significa "vivere". Nel settore dell?arredamento, questo vocabolo oggi così di moda rappresenta semplicemente un?abbreviazione di living room, ovvero il soggiorno. In linea generale, si può tuttavia affermare che la zona living rappresenti dunque la zona più importante ed accogliente della casa. Proprio per questo, dovrà essere arredata seguendo una precisa strategia di eleganza, praticità e raffinatezza. In questa guida vogliamo illustrarvi come rendere la tua zona living più accogliente.

27

Occorrente

  • Divano in pelle
  • Tavolino in legno massello
  • Tappeto persiano
  • Mensole angolari
37

La sistemazione del divano

Per prima cosa occorrerà studiare una specifica disposizione dei mobili della zona living che renda sempre agevole spostarsi nella stanza. A tal proposito, di centrale importanza sarà la sistemazione del divano. Quest'ultimo elemento gioca infatti un ruolo fondamentale nella zona living. Spesso la casa moderna è caratterizzata da un?unica stanza che viene utilizzata sia come sala da pranzo che da salotto: posizionando un funzionale divano ad angolo di spalle al tavolo da pranzo, si avrà la possibilità di realizzare una separazione efficace, ma non invasiva, degli spazi all'interno della zona living.

47

La posizione del tavolino

Dopo aver deciso la migliore ubicazione da dare al divano, un altro elemento d'arredo fondamentale da considerare, quando si desidera attrezzare una zona living, è senza dubbio il tavolino. Questo dovrà essere comodo, utile e che possa completare in modo armonico il design del salotto. Scegliete quindi un tavolino che sia proporzionato alle dimensioni del divano e, più in generale, del vostro living. Ricordate ancora una volta che anche il tavolino non dovrà creare intralcio ai movimenti. Compagno ideale di un tavolino, nelle zona living, è poi il tappeto che, assieme a divani e poltrone, creano la classica immagine di un salotto piacevole e accogliente. Il tappeto dovrà essere scelto in base alle caratteristiche d'arredo che avete dato alla zona living: dunque tappeto moderno per un arredamento futurista e tappeto persiano o anticato, magari, se il living è arredato secondo i canoni di un raffinato stile retrò.

Continua la lettura
57

L'organizzazione delle mensole alle pareti

Ogni zona living che si rispetti, deve infine tenere conto della funzione principale alla quale deve assolvere: essere, cioè, l?ambiente più vissuto della casa. Dunque, nella zona living, devono assolutamente trovare spazio le passioni, gli hobbies e gli interessi del proprietario di casa. A tal proposito, vi consigliamo di arricchire la zona living con delle mensole che, oltre ad essere belle ed eleganti, svolgono un?ottima funzione salvaspazio. Non volete riempire eccessivamente una parete con una libreria a muro? Il consiglio è quello di montare delle mensole: l?effetto che si produrrà sarà certamente più leggero ed elegante. Potreste usare le mensole per esporre souvenir, album di fotografie, libri. Per una zona living davvero calda, "personale" ed accogliente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Decorare la casa in autunno: idee per la zona living

Arredamento

Come illuminare la zona living

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Come rendere la tua camera da letto più accogliente

Arredamento

Come rendere accogliente una sala d'attesa

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come arredare casa con lo slow living