Come rendere la tua camera da letto più accogliente

Tramite: O2O 29/03/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre gli ambienti della nostra casa ci regalano la metratura adatta alle nostre esigenze o ai nostri gusti. E, soprattutto, non è sempre possibile disporre di una camera da letto imponente e votata alla multifunzionalità. Senza considerare il trascorrere del tempo, che spesso ci fa vedere la nostra stanza da letto "superata", sia in fatto di stile che di gusti. Esistono tuttavia una serie di mirati accorgimenti che, se presi alla lettera, possono aiutarvi a rinnovare l'ambiente di questa stanza in modo davvero soddisfacente. In questa guida vogliamo dunque illustrarti come rendere la tua camera da letto più accogliente.

26

Occorrente

  • Pittura color pastello
  • Lampada da tavolo
  • Lampada da terra
  • Tenda a rullo termica
36

Modificare il colore delle pareti

In una camera da letto, qualsiasi siano le sue dimensioni, il ruolo principale viene assolto senza dubbio dalle pareti che la racchiudono. Il colore delle pareti della stanza da letto è dunque di primaria importanza, in quanto può influire molto anche su come ci si sente e sul proprio stato d'animo. Ebbene, c'è da dire che i colori caldi, come l'arancione, il rosso, il giallo e il marrone, possono rendere bellissime e accoglienti anche le camere da letto più grandi. Dunque, una nuova tinteggiatura dei muri può davvero essere la soluzione migliore per rinnovare la propria camera da letto. In questo caso occorre sempre tenere a mente che bisognerà utilizzare un colore che vi piace e che è già presente in un articolo che è posto all'interno della stanza, come un tappeto, un cuscino o la cornice di un quadro o di una foto. Se possibile, potrà essere utile portare tale oggetto quando si dovrà andare ad acquistare la pittura, in modo da sceglierne una delle medesima colorazione dell'accessorio prescelto.

46

Aggiungere diverse fonti di luce

Aggiungere differenti fonti di luce può essere un altro escamotage per rinnovare l'ambiente della propria camera da letto. Questo vi consentirà in ogni momento di avere una varietà di fonti di luce completa, che donerà una sensazione calda e accogliente alla stanza. L'ideale è quello di aggiungere altre fonti di luce a quella già esistente, posizionandole in diversi angoli della stanza, finché non avrete trovato la collocazione giusta e che vi offra il corretto grado di illuminazione. Ecco qualche possibilità da considerare: cercate di prevedere in ogni caso almeno una lampada da tavolo o da terra provvista di interruttore regolabile, in modo da selezionare la luminosità in base alle esigenze, ai gusti e ai momenti della giornata. Le lampade da comodino, ad esempio, non solo sono estremamente funzionali, ma creano anche una suggestiva atmosfera nella stanza.

Continua la lettura
56

Cambiare le tende

Cambiare le tende può sicuramente contribuire in modo decisivo a mutare l'aspetto della stanza da letto. Al giorno d'oggi, molte tende vengono progettate specificamente per garantire un notevole risparmio sui costi di riscaldamento e di refrigerazione, mantenendo dunque costante il caldo o il freddo nell'ambiente, senza per questo penalizzare lo stile della camera. Un buon consiglio è dunque quello di utilizzare sempre le tende a rullo termiche, molto simili a quelle normali ma che risultano composte da un materiale in grado di trattenere il calore in casa. Quelle che possono essere utilizzate per la camera da letto, dispongono di una gran varietà di colori e di stili e si contraddistinguono per la loro esclusiva delicatezza e la migliore fattura rispetto a quelle in vinile.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come rendere originale la camera di una ragazza

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come portare lo stile jungle in camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico