Come rendere la soffitta una camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La soffitta, che può essere anche una semplice mansarda abitabile, viene spesso adibita a ripostiglio. Un luogo nascosto dove depositare vecchi oggetti in disuso per un eventuale futuro riuso. Solitamente si finisce col creare ingombro in uno spazio trasformabile ad uso abitativo. Nelle soffitte si possono infatti creare degli ambienti domestici molto utili, come ad esempio un stanza per gli ospiti. Quest'ultima soluzione è piuttosto gettonata, ed è per questo che lungo i passi di questa guida vi daremo qualche idea su come rendere la soffitta una camera da letto. Armatevi di creatività e via con i lavori!

27

Occorrente

  • isolamento termoacustico
  • mobilio su misura
  • sistema adeguato d'illuminazione
37

Realizzate l'impianto d'illuminazione

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si realizza una camera da letto in mansarda è l'illuminazione. Tetti bassi e sporgenti, con eventuali piccoli lucernari, non favoriscono l'ingresso della luce. Nel progetto considerate di mettere un angolo lettura in prossimità della luce naturale, in modo da sfruttarla anche quando è poca. Se possibile ampliate o aggiungete delle finestre ed installate poi una serie di faretti led, possibilmente dalla luce fredda, in modo che possano illuminare l'ambiente senza affaticare la vista. Scegliete dei colori per le pareti che riflettano la luce e la ottimizzino, diffondendola su tutto l'ambiente. Passate poi alla scelta dell'arredo.

47

Isolate gli ambienti

l'isolamento termoacustico è importante quando si sceglie di adibire una soffitta a camera da letto. In questo caso è necessario fare una valutazione generale. Normalmente le pareti di una soffitta sono tutte quante esposte all'esterno, il che rende necessario un intervento di questo tipo. L'isolamento termico deve garantire un ambiente caldo in inverno e quanto più fresco in estate. L'isolamento acustico si può invece valutare anche in base alle necessità imposte dalla zona in cui si trova la casa. Un luogo trafficato lo renderebbe sicuramente necessario.

Continua la lettura
57

Scegliete l'arredo

Quando scegliete l'arredo dovete considerare attentamente le misure della mansarda, soprattutto per quanto riguarda l'altezza. Altezze ridotte potrebbero rendere necessario l'intervento di un falegname, che realizzi i vari pezzi per adeguarli in piena regola alla camera da letto. In questo modo potete avere dei mobili personalizzati sotto ogni punto di vista, rendendo l'ambiente espressivo, creativo ed accogliente. Rivolgetevi ad un bravo professionista, che sappia consigliarvi e darvi delle indicazioni circa comfort e funzionalità. Avrete così la vostra camera da letto dei sogni sfruttando appieno la soffitta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un colore riposante e luminoso per le pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile urban

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto