Come rendere la cucina più funzionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa che, più di ogni altro, deve essere organizzato in modo attento, strategico e funzionale. Affinché ciò si verifichi, c'è bisogno di idee giuste e di seguire pochi, importanti accorgimenti. A cominciare dall'utilizzo corretto ed intelligente degli spazi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rendere la cucina più funzionale con pochi, pochissimi interventi mirati. Vediamo come intervenire per avere una cucina davvero organizzata.

26

Occorrente

  • Cucina, cassetti, frigorifero di adeguata classe energetica, tende bianche e leggere, rubinetti con regolatore di intensità idrica, fornelli a risparmio energetico
36

Tenete in considerazione la luminosità

Uno dei problemi più comuni e frequenti che spesso molte cucine hanno, è quello relativo ad una generale assenza di luminosità. Questo si verifica quando lo spazio cucina è posizionato in una zona della casa che non riceve direttamente la luminosità o l'azione diretta dei raggi del sole. Nonostante questo piccolo inconveniente, non occorre mai rassegnarsi ad avere una cucina buia o poco luminosa. Un'idea per rendere più luminosa la propria cucina è quella di realizzare un lucernario (ove possibile, ovviamente), in modo da sfruttare appieno la luce che giunge dal di sopra. Qualora questo non fosse possibile per cause strutturali, allora si potrebbe utilizzare l'accorgimento di creare una finestra il più ampia possibile e di utilizzare delle mezze tende o comunque un tendaggio semplice e dai colori molto chiari, in modo da esaltare ulteriormente la luminosità dell'ambiente. Anche questo rappresenta un modo molto utile per rendere ulteriormente funzionale la propria cucina.

46

Predisponete cassetti differenziati e capienti

Ma per rendere ancor di più funzionale lo spazio cucina, è necessario seguire altri, importanti accorgimenti. Come quello di utilizzare dei cassetti adeguati. Non v'è dubbio infatti che i cassetti ove riporre posate ed utensili, siano molto importanti all'interno di una cucina. E che sia altrettanto necessario organizzarli al meglio. Dunque dovrete differenziarli, separandoli con opportuni divisori, in modo che possano contenere i diversi oggetti nel modo più ordinato e razionale possibile. Un altro consiglio è quello di usare cassetti che siano piuttosto profondi, in modo da contenere più oggetti possibili, soprattutto quelli più ingombranti come pentole o padelle. Anche l'ordine della vostra cucina ne beneficerà e tutto vi sembrerà molto più funzionale.

Continua la lettura
56

Scegliete elettrodomestici a basso consumo

Ma non è tutto: per trasformare una cucina in un ambiente davvero super organizzato e razionale vi sarà anche bisogno di collocare all'interno della cucina degli elettrodomestici con una buona efficienza energetica e, quindi, a basso consumo. Perché il risparmio deve sempre essere tenuto nella giusta considerazione. Una cucina che abbia elettrodomestici che facciano schizzare alle stelle i costi in bolletta, non si potrà mai considerare una cucina davvero funzionale. Quindi scegliete moderni fornelli a risparmio energetico e elettrodomestici (come il frigorifero) di classe appropriata (meglio optare per quelli di classe energetica A+ oppure A++). Infine, attenzione anche alla scelta dei giusti rubinetti del lavabo: preferite quelli con le moderne aperture e regolabili, controllando periodicamente che non abbiano perdite idriche. Anche risparmiare nel consumo dell'acqua renderà infatti più funzionale la vostra cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere davvero funzionale la vostra cucina considerate tre fattori: luminosità, organizzazione dei cassetti e risparmio energetico degli elettrodomestici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

5 consigli per rendere più sicuro il garage

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'olio da cucina usato

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come ridurre i livelli di umidità in cucina

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della cucina

Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Economia Domestica

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina