Come rendere la casa più luminosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete finalmente trovato la casa che fa per voi, oppure se siete affezionati alla vostra abitazione, in cui magari abitate da tanto tempo, ma l'unico problema è l'illuminazione, questa guida vi aiuterà a renderela più luminosa. Infatti per aumentare la luminosità non è sempre possibile creare una nuova finestra, tuttavia ci sono alcuni semplici consigli che possono aiutarvi nel vostro scopo. Ecco come fare.

25

Pitturare le mura con tonalità chiare

Per rendere bella e illuminata la nostra casa si potrebbe anche dipingere le pareti con colori chiari e brillanti e, nel caso in cui dovessimo ristrutturare il pavimento, lo si potrebbe scegliere in modo tale che rifletta la luce. La soluzione ottimale per riflettere la luce è posizionare degli specchi in diverse posizioni della casa, senza esagerare col numero e la loro dimensione; si possono posizionare in punti particolari, a seconda delle zone di luce che abbiamo a disposizione, per far catturare in modo diretto il raggio incidente. Anche le tende sono essenziali ed è importante sceglierle chiare, di colori tenui, poco spesse e magari con qualche ricamo o lavorazione che lasci passare tanta luce.

35

Rimuovere oggetti ingombranti

Se è possibile potete privilegiare stanze non troppo piccole, oppure liberarle da oggetti ingombranti che portano via spazio e luce: l'ordine permette di ottenere eleganza ma anche luminosità, quindi non è da trascurare. Le piante possono fornire un aiuto per rendere più allegra e vivace la casa durante l'inverno, anche se non aumentano la luminosità possono migliorare l'umore! Infine, come ultimo consiglio, potete inserire cuscini, tappeti o altri oggetti colorati come decorazione, ovviamente senza esagerare; per le pareti esistono dei "wall sticker", disponibili in diverse fantasie, per decorare e personalizzare i muri secondo la nostra personalità e rendere l'atmosfera più allegra e ricca di colore.

Continua la lettura
45

Installare lampade e luci a pavimento

Poter disporre di una casa ben illuminata è importante per la nostra serenità interiore e soprattutto per rilassarsi dopo una giornata stressante; talvolta stanze che restano buie possono non farci sentire a nostro agio, possono renderci più tristi facendoci perdere la nostra solarità, essenziale per la vita quotidiana: vedremo quindi alcune possibilità per migliorare la nostra casa. Come prima cosa è importante saper sfruttare le fonti di luce già presenti nelle nostre stanze: si può cercare di disporre in punti strategici, come ad esempio angoli o vani, lampade, plafoniere o piccole abat-jours per illuminare proprio le zone che normalmente rimangono al buio. Inoltre, se è possibile, si potrebbero installare delle luci a pavimento per sentirci ancora più circondati dalla luce, ovviamente mettendo sempre in primo piano la sicurezza nelle nostre scelte. Potete scegliere l'illuminazione che più preferite, evitando se possibile le luci più cupe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda poco luminosa

Arredamento

Come rendere accogliente il soggiorno

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto