Come rendere la casa più accogliente

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è un ambiente importante per la vita di ogni individuo. Si tratta del luogo in cui si passa la maggior parte del proprio tempo libero e della propria vita in generale. In casa ci si può rilassare, svagare, stare in compagnia dei propri familiari o di amici: è dove ognuno di noi può essere se stesso in armonia e serenità. Per questi motivi è importante che la casa venga arredata a seconda dei propri gusti ma anche in maniera funzionale e adeguata. Facendo ciò si può garantire una gradevole e spensierata permanenza in essa.Seguendo questa guida potrai scoprire come rendere la casa più accogliente, in pochi semplici passi.

26

L'illuminazione

Ogni stanza è uno spazio diverso, possiede un'atmosfera unica che va equilibrata evitando gli eccessi. Il nostro scopo non è quello di arredare la casa seguendo la moda del momento, in quanto perderemmo naturalezza e originalità. Un primo suggerimento per far diventare più accogliente la nostra casa, quindi, è quello di renderla più luminosa. Si può ottenere questo effetto, per esempio, appendendo alle pareti degli specchi i quali, inoltre, fanno sembrare le stanze più ampie di quello che sono. Anche la tinta delle pareti contribuisce ad aumentare la luminosità di una stanza, in particolare tinte chiare e tenui. Le tinte scure, sebbene a prima vista possano affascinare, con il tempo potrebbero stancare o non favorire il corretto riposo dell'individuo. Anche l'utilizzo di candele profumate e di incensi può trasformare la nostra casa: profumi particolari possono esaltare la nostra personalità e portarci a ricordare momenti felici.

36

L'ordine

Un altro aspetto importante è l'ordine. Per i più minimalisti il consiglio è quello di porre nelle camere degli armadi tradizionali oppure, ancora meglio, degli armadi a muro dove mettere gli elettrodomestici, gli oggetti più ingombranti, le calzature, la biancheria, ecc. In questo modo si possono creare vari spazi liberi nelle stanze e quindi più armonia e serenità. Interessanti sono anche i letti matrimoniali con al di sotto del materasso dei cassetti per riporre, magari, lenzuola o asciugamani. Altrimenti si potrebbe optare per degli scaffali a vista. Tuttavia, in questo caso, gli oggetti devono essere disposti con grande attenzione, in modo tale da non scombussolare l'ordine della stanza stessa.

Continua la lettura
46

Gli accessori

Per rendere più ricca la casa si può aggiungere la presenza di piante da interno. Ce ne sono tantissime in commercio, anche di grandi dimensioni, da tavolo o da pavimento. Le orchidee, per esempio, sono molto apprezzate ed eleganti: fanno una grande figura su un tavolo in salotto o su un pianoforte verticale.Le pareti, invece, possono essere arricchite con quadri o stampe di varie dimensioni, con dei piatti in ceramica o con degli orologi: tutto dipende dai vostri gusti. Per arricchire ancora di più la casa, si può aggiungere la tappezzeria: anche una semplice tenda bianca può fare la differenza in una stanza! Infine, una gradevole aggiunta può essere costituita dai tappeti: anche un unico, grande tappeto può rendere elegante e accogliente la vostra casa.

56

La pulizia

Come può essere accogliente una casa che emana odori sgradevoli e che ha il pavimento macchiato? La pulizia ha una grandissima importanza in una casa e non va mai trascurata. Bisogna avere innanzi tutto i prodotti adatti per la pulizia quotidiana: sgrassatore, detersivo per piatti e pavimenti, alcool etilico e altri detergenti spray per spolverare i mobili. La cucina dovrebbe essere oggetto di pulizia quotidiana: è il luogo dove si prepara cibo e dove si mangia, quindi è importante che sia sempre pulita. A seguire ci sono i bagni: i sanitari vanno ben lavati e disinfettati, soprattutto se si invitano ospiti. Infine bisogna occuparsi dei pavimenti. Sarebbe bene togliersi le scarpe appena varcata la soglia di casa, in modo tale da non portare sporcizie varie dalla strada. Inoltre sarebbe opportuno mantenere pulito il pavimento delle stanze più frequentate, come per esempio la cucina o il salone, per evitare di trasportare briciole o altro nelle camere da letto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dobbiamo ricercare piccoli gesti che rendono speciale e personale ciò che ci circonda. In modo da riuscire a ricreare un ambiente più accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Arredamento

10 idee per rendere la tua casa moderna

Arredamento

Come rendere abitabile il piano interrato

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto