Come rendere la casa accessibile per i disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è diversamente abile è davvero necessario vivere in una casa accessibile e che permetta una vita normale, senza difficoltà. Rendere accessibile la propria casa per i disabili assume una grande utilità anche per aumentare il valore della propria casa, ma anche per il benessere e comfort di persone anziane e comunque di tutte le persone che vi abitano.
In questa guida spiegheremo come rendere la casa accessibile per i disabili e per le persone con esigenze speciali, per una vita normale come tutte le altre.

26

I tipi di interventi che si rendono necessari dipendono dai bisogni specifici di ogni persona.
La delicata rimozione di barriere architettoniche e la scelta di arredi e impianti su misura sono gli interventi comuni e comunque rilevanti per assicurare autonomia di movimento e libertà per i disabili e gli anziani.
Il primo passo è l'ingresso della casa, in cui dovremo installare una rampa con la pendenza adeguata nel caso ci siano dei gradinii.
Tutte le scale presenti all'interno dell'abitazione devono subire l'installazione di motoscale per consentire l'accesso ad ogni livello della casa. Si deve preferibilmente mantenere sullo stesso piano della casa i servizi più importanti, ovvero cucina e bagno.

36

Le porte, i corridoi e gli spazi troppo stretti rappresentano il genere di ostacoli più fastidiosi per chi è affetto da disabilità. Occorre dunque predisporre un'area di rotazione per la carrozzella che sia di 150cm x 150cm o di 170 cm x 170 cm, mentre per il solo passaggio saranno sufficienti 70/90cm.
Bisogna cercare di rispettare degli spazi minimi anche tra i mobili e le pareti, oltre che tra le varie componenti edilizie, come finestre e pareti.
L'uso di porte a scorrimento e pieghevoli permette un uso migliore dello spazio a disposizione e sono inoltre molto semplici da aprire e chiudere.
Interruttori e prese della corrente devono essere installati a circa un metro di altezza dal suolo e dovranno essere facili da azionare. Concepiamo, dove possibile, l'uso di dispositivi elettronici ad esempio per le tapparelle delle finestre, il tutto per rendere più semplice le varie azioni.

Continua la lettura
46

Il tipo di arredamento usato deve rispettare alcune piccole ma decisive attenzioni, per permettere un facile uso dei disabili.
L'altezza media dei ripiani deve essere tra i 75 e gli 80 centimetri, con un minimo di 40 a un massimo di 140. Non devono assolutamente mancare dei ripiani con la zona inferiore libera per consentire l'accesso della sedia a rotelle.
Nella cucina i pensili con ante scorrevoli sono più utili e funzionanti, magari abbinando dei carrelli per trasportare gli oggetti più pesanti. Devono essere previsti piani di lavoro comodi su un unico livello e con bordi arrotondati.

56

Il bagno deve essere progettato o riadattato pensando a ogni tipo di necessità in cui il diversamente abile può incorrere.
Lo spazio deve essere concepito per gli spostamenti con la sedia a rotelle, quindi non si deve sovraffollare di mobili lo spazio libero. Inoltre va scelto un pavimento che impedisca lo scivolamento. Il box doccia molto ampio è la soluzione migliore, ma va valutata anche la soluzione di una vasca con sportello. Il lavandino deve possedere un rubinetto con miscelatore semplice da azionare e con lo spazio libero sottostante per consentire che la carrozzella possa avvicinarvisi. Vanno infine installati dei maniglioni a parete per rendere più facile lo spostamento dalla carrozzina ai sanitari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progetta la casa tenendo conto delle possibili esigenze future degli anziani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa per i disabili

Arredamento

Come Rendere La Vostra Televisione A Prova Di Bambino

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

5 trucchi per rendere più grande il soggiorno