Come rendere la casa accessibile per i disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è diversamente abile è davvero necessario vivere in una casa accessibile e che permetta una vita normale, senza difficoltà. Rendere accessibile la propria casa per i disabili assume una grande utilità anche per aumentare il valore della propria casa, ma anche per il benessere e comfort di persone anziane e comunque di tutte le persone che vi abitano.
In questa guida spiegheremo come rendere la casa accessibile per i disabili e per le persone con esigenze speciali, per una vita normale come tutte le altre.

26

I tipi di interventi che si rendono necessari dipendono dai bisogni specifici di ogni persona.
La delicata rimozione di barriere architettoniche e la scelta di arredi e impianti su misura sono gli interventi comuni e comunque rilevanti per assicurare autonomia di movimento e libertà per i disabili e gli anziani.
Il primo passo è l'ingresso della casa, in cui dovremo installare una rampa con la pendenza adeguata nel caso ci siano dei gradinii.
Tutte le scale presenti all'interno dell'abitazione devono subire l'installazione di motoscale per consentire l'accesso ad ogni livello della casa. Si deve preferibilmente mantenere sullo stesso piano della casa i servizi più importanti, ovvero cucina e bagno.

36

Le porte, i corridoi e gli spazi troppo stretti rappresentano il genere di ostacoli più fastidiosi per chi è affetto da disabilità. Occorre dunque predisporre un'area di rotazione per la carrozzella che sia di 150cm x 150cm o di 170 cm x 170 cm, mentre per il solo passaggio saranno sufficienti 70/90cm.
Bisogna cercare di rispettare degli spazi minimi anche tra i mobili e le pareti, oltre che tra le varie componenti edilizie, come finestre e pareti.
L'uso di porte a scorrimento e pieghevoli permette un uso migliore dello spazio a disposizione e sono inoltre molto semplici da aprire e chiudere.
Interruttori e prese della corrente devono essere installati a circa un metro di altezza dal suolo e dovranno essere facili da azionare. Concepiamo, dove possibile, l'uso di dispositivi elettronici ad esempio per le tapparelle delle finestre, il tutto per rendere più semplice le varie azioni.

Continua la lettura
46

Il tipo di arredamento usato deve rispettare alcune piccole ma decisive attenzioni, per permettere un facile uso dei disabili.
L'altezza media dei ripiani deve essere tra i 75 e gli 80 centimetri, con un minimo di 40 a un massimo di 140. Non devono assolutamente mancare dei ripiani con la zona inferiore libera per consentire l'accesso della sedia a rotelle.
Nella cucina i pensili con ante scorrevoli sono più utili e funzionanti, magari abbinando dei carrelli per trasportare gli oggetti più pesanti. Devono essere previsti piani di lavoro comodi su un unico livello e con bordi arrotondati.

56

Il bagno deve essere progettato o riadattato pensando a ogni tipo di necessità in cui il diversamente abile può incorrere.
Lo spazio deve essere concepito per gli spostamenti con la sedia a rotelle, quindi non si deve sovraffollare di mobili lo spazio libero. Inoltre va scelto un pavimento che impedisca lo scivolamento. Il box doccia molto ampio è la soluzione migliore, ma va valutata anche la soluzione di una vasca con sportello. Il lavandino deve possedere un rubinetto con miscelatore semplice da azionare e con lo spazio libero sottostante per consentire che la carrozzella possa avvicinarvisi. Vanno infine installati dei maniglioni a parete per rendere più facile lo spostamento dalla carrozzina ai sanitari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Progetta la casa tenendo conto delle possibili esigenze future degli anziani

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa per i disabili

Riuscire ad arredare la propria abitazione in maniera corretta in modo che risulti esteticamente bella e allo stesso tempo funzionale è un'impresa abbastanza complicata sopratutto se non siamo degli esperti in questo settore.Nella maggior parte dei casi,...
Arredamento

Come Rendere La Vostra Televisione A Prova Di Bambino

I bambini quando sono molto piccoli vanno in giro per casa e toccano tutto, quindi anche i fili elettrici del televisore o della console dei videogiochi che possono essere molto pericolosi, poiché sono un po' dappertutto. A tale proposito ecco una guida...
Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Quante volte vi sarete sentiti dire: "la casa non è tua, non ha senso fare delle modifiche". Comprare un appartamento, significa appunto avere finalmente la possibilità di rendere personalizzata una casa, di creare degli spazi comodi, adatti alle proprie...
Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Vivere in una casa rustica è diventato un sogno per tutte quelle persone che, stressate dai ritmi incessanti del lavoro e del caos cittadino, ricercano un momento di pace e serenità in abitazioni collocate in campagne verdeggianti e piacevoli. La parola...
Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

La cucina è piccola e ingombra di oggetti? Il tavolo tondo non si incastra nell'angolo già occupato dal frigorifero e dalle ceste in vimini regalate un lontano Natale da un parente di passaggio? Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi...
Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

È un giorno molto importante e volete dare un tocco speciale e particolare alla vostra camera da letto, in modo da rendere l'alcova particolarmente romantica e coinvolgente, ma non sapete proprio come fare? Creare la giusta atmosfera in camera da letto...
Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Non tutte le persone hanno la possibilità di vivere in una grande casa e quindi godersi un ampio e luminoso angolo soggiorno. Spesso accade che per via delle piccole proporzioni di un'abitazione, possa essere complicato far apparire più grande una stanza,...
Arredamento

5 trucchi per rendere più grande il soggiorno

Se abbiamo un ambiente soggiorno che ci appare piuttosto piccolo, sia per la quadratura limitata della stanza che per l'eccessivo numero di mobili e suppellettili presenti, possiamo farlo sembrare più grande, adottando diversi trucchi. A tale proposito...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.