Come rendere la camera da letto elegante

Di: Davide D.
Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Arredare la propria casa è un lavoro piuttosto complesso che nasconde tante insidie e mille ostacoli; infatti, in apparenza può sembrare molto semplice ma in realtà non è così. Nel caso della camera da letto ad esempio essendo un luogo che serve a regalare armonia e relax, è necessario inserire nel contesto mobili e suppellettili adeguati, e nel contempo decorare le pareti di una tonalità chiara per ottenere una maggiore luminosità. Anche la scelta di tessuti e foderami è tuttavia importante, specie se si tratta di qualità pregiata e quindi adatta per un arredo di un certo valore. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come rendere la camera da letto più elegante e raffinata.

25

Valutare il colore delle pareti

Per farti un'idea su come arredare in modo elegante la tua camera da letto, il consiglio è di leggere alcune riviste di interior design, oppure consultare degli appositi siti web che trattano questo tema. Da entrambi puoi infatti attingere utili informazioni e magari visualizzare immagini di stanze da letto complete, con svariate tipologie di arredo e soprattutto con le tonalità maggiormente adatte ai tuoi gusti. Tuttavia a parte il colore di pareti, mobili e suppellettili è importante anche valutare attentamente lo stile su cui intendi optare, in quanto ognuno richiede una tonalità ben precisa. Infatti, deve essere adeguata ad un design di tipo contemporaneo, orientale, rustico oppure shabby chic o ancora di tipo classico. A questo punto avendo le idee chiare su quali tonalità di colore scegliere, non ti resta che leggere i passi successivi di questa guida per sapere come massimizzare il risultato.

35

Acquistare un letto adeguato

Una volta stabilito lo stile con cui intendi arredare la camera in oggetto, per renderla anche elegante acquista un letto adeguato. In tal caso il consiglio, è di evitare di utilizzare lo stesso colore o altri del tutto fuori luogo con il resto della stanza. Premesso ciò, va sottolineato che per ottimizzare il design, puoi optare anche per l'inserimento di un tavolinetto da tè e per delle poltroncine dello stesso legno del comò, dell'armadio e del letto. Ai piedi di quest'ultimo se lo spazio lo consente, puoi posizionare una chaise longue antica che ben si adatta per qualsiasi stile tu abbia scelto. Infine per un look più elegante e sofisticato, puoi appendere alle pareti delle vecchie mappe, documenti e fotografie in bianco e nero. In una camera da letto di medie dimensioni per valorizzarla maggiormente dal punto di vista dell'eleganza e nel contempo renderla funzionale, ti conviene scegliere soltanto i mobili indispensabili al fine di evitare di ingombrare inutilmente l'ambiente. Tuttavia per ottimizzare il design e renderlo ancora più elegante opta per un letto a baldacchino, quest'ultimo ideale per uno stile d'arredo classico.

Continua la lettura
45

Scegliere tessuti adeguati

A margine di questa guida su come arredare con eleganza la camera da letto parliamo ancora delle tonalità di colore riferite ai tessuti intesi come tappezzeria, tendaggi e coperte. Nello specifico se si tratta di mobili e suppellettili di tonalità scura e quindi decisamente classici, per un tocco di eleganza in più ti conviene optare per lenzuola e copriletto sul rosa antico. Nel caso invece della tappezzeria di poltrone o testiera del letto, del tessuto damascato è sicuramente un modo molto raffinato per valorizzare il design impostato. Infine per quanto riguarda la posa delle tende, indipendentemente se si tratta di un balcone o di una finestra ti conviene montarle su un bastone di legno tondo e con dei sistemi di aggancio piuttosto semplici (preferibilmente delle pinzette). Tale accorgimento si rivela ideale per alternarle in estate ed in inverno, usando rispettivamente quelle di tessuto leggero e trasparente e di tipo pesante e vellutato. Anche le tende tuttavia devono essere adeguate alla tonalità di colore presente nella stanza, quindi rispettare quella dei mobili e delle pareti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

7 idee di colori per la camera da letto

Arredamento

7 consigli per una camera da letto in stile Coloniale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile parigino

Arredamento

Come scegliere l'armadio per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere la testiera per la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico