Come rendere l'acqua frizzante

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acqua rappresenta senza dubbio un elemento essenziale nella vita di ogni essere vivente. Al giorno d'oggi molte persone prediligono l'acqua frizzante rispetto a quella naturale, ma non tutti sanno però che è possibile renderla tale in maniera semplice, ed usando dei prodotti di uso comune o comunque di facile reperibilità in commercio. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare in casa l'acqua frizzante.

27

Occorrente

  • Gasatori
  • Bustine
  • Bomboletta di anidride carbonica
  • Gassosa in bottiglia
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua oligominerale
37

Adoperare dei gasatori

Un modo sicuramente molto ecologico ed efficiente per far diventare l'acqua frizzante consiste nell'adoperare dei gasatori. Si tratta di dispositivi domestici che vanno collegati ai rubinetti dai quali sgorga l'acqua potabile, ed utilizzando questi strumenti diventerà immediatamente frizzante oltre che perfettamente filtrata ed ideale da bere per adulti e piccini.

47

Acquistare delle bustine in polvere

I gasatori sono diventati uno strumento ecologico in quanto permettono di ridurre la produzione dei rifiuti plastici sull'utilizzo dell'acqua confezionata che si acquista nei supermercati. Il costo oggi non è più come quello di un tempo; infatti, è possibile comprarli con circa 100 euro. Alla bottiglietta da mezzo litro o addirittura da un quarto, è meglio scegliere una borraccia nella quale mettere ogni giorno l'acqua frizzante appena prodotta con il gasatore domestico, riducendo così l'inquinamento ambientale e risparmiando il tempo per andare al supermercato. Questo metodo è sicuramente molto comodo e consente di scegliere il tipo di acqua che si desidera bere (si può decidere per dell'acqua più o meno frizzante a seconda dei gusti). Se si desidera invece acquistare le bustine in polvere (che altro non è che sodio, acido malico e acido tartarico) il procedimento è molto semplice. È sufficiente dopo aver riempito la bottiglia di acqua versarvi dentro la polverina contenuta nella bustina, chiudere immediatamente con il tappo ed agitare bene per farla sciogliere, per ottenere poi dopo alcuni minuti l'acqua frizzante.

Continua la lettura
57

Usare una bomboletta di anidride carbonica

In alternativa esiste la bomboletta alimentare di anidride carbonica che permette di ottenere l'acqua frizzante. Per questo procedimento è meglio utilizzare dei contenitori ermetici e riempirli di acqua, successivamente far gorgogliare all'interno il gas contenuto nella bomboletta e chiudere immediatamente. A questo punto non resta altro che travasare l'acqua frizzante nelle bottiglie, e tappare subito in modo da non perdere il gas contenuto.

67

Aggiungere del bicarbonato di sodio

Un altro semplice modo per rendere l'acqua frizzante, consiste nell'acquistare in un supermercato una gassosa e poi versarla in acqua oligominerale del tipo imbottigliata. Per ottimizzare il sapore e renderla ancora più frizzante, aggiungete anche un po' di bicarbonato di sodio. Fatto ciò tappate la bottiglia, capovolgetela e noterete che le bollicine cominceranno a salire e a scendere, e ciò vi indica che c'è il gas necessario per rendere la vostra acqua frizzante e pronta da bere. A margine va sottolineato che potete anche insaporirla con qualche goccia di succo di limone o d'arancia.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rendere più assorbenti gli asciugamani nuovi

Economia Domestica

10 trucchi per rendere la casa accogliente

Economia Domestica

5 consigli per rendere più sicuro il garage

Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa