Come rendere impermeabili le scarpe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai l'autunno è alle porte! Ciò comporta il classico cambio di armadio e i costumi lasciano il posto a cappottini e gonne di lana. Ma cosa dire delle vostre scarpe preferite in tela? Alla prima pioggia diventano inutilizzabili? Non c'è problema! Se le temperature lo permettono, non fatevi spaventare da qualche goccia di pioggia. Per poter usare le vostre scarpe anche negli umidi e uggiosi giorni autunnali, basta rendere le vostre sneakers o espadrillas impermeabili! In commercio si possono trovare diversi prodotti per farlo, ma spesso sono costosi e tossici. In questa guida vi spiegheremo come rendere le vostre scarpe impermeabili senza grandi spese e in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Una candela
  • Un phon
37

Per rendere le vostre scarpe impermeabili vi servirà una semplicissima candela. Va bene qualsiasi tipo, sia a stelo lungo sia lumini più piccoli. L'importante è che la candela sia bianca e non colorata. Scegliete quindi quella più comoda, anche rispetto al modello di scarpe. Passate la candela su tutta la superficie delle vostre scarpe, senza tralasciare nessuno spazio. Per una resistenza maggiore, potete passare la candela più volte, in modo da avere uno strato di cera più spesso. Fate attenzione anche ai bordi delle scarpe e date un leggero strato di cera anche nella parte interna. Non vorrete mica che l'acqua passi attraverso e vi bagni i piedi, giusto?

47

Una volta steso lo strato di cera, è arrivato il momento di asciugare. Con l'aiuto di un phon a media temperatura, asciugate tutta la superficie delle scarpe. Ci vorranno circa una decina di minuti. Dopo questo momento la superficie dovrebbe essere asciutta al tatto. Probabilmente noterete degli aloni bianchi, soprattutto se si tratta di scarpe colorate. Non preoccupatevi: sono semplicemente zone in cui la cera era troppo spessa. Potete tranquillamente pulirle con un panno: non comprometterà la resa impermeabile delle vostre scarpe.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete finito di asciugarle, è arrivata l'ora di utilizzare le vostre scarpe impermeabili! Per essere sicuri della tenuta, potete testarle. Versate qualche goccia d'acqua da un bicchiere e vedrete l'ottimo risultato. Le gocce resteranno in bilico senza trapassare la tela! Ricordate però che, anche se ora le vostre scarpe sono impermeabili, è meglio evitarne l'uso durante forti acquazzoni. Inoltre, questa impermeabilizzazione è temporanea: dopo alcuni utilizzi dovrete rifarla. Infatti la cera si consuma con l'uso e ci sarà bisogno di qualche ritocco. Ma siamo sicuri che, visto quanto è facile, non vi peserà! In questo modo le vostre scarpe vi garantiranno sempre piedi asciutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate in ogni caso di usare le vostre scarpe durante i temporali forti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Esterni

Come asfaltare una strada privata

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Grès Porcellanato

Arredamento

Idee per uno scaffale ad incasso nella parete doccia

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità