Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un problema molto comune degli ultimi anni è la scelta di un alloggio non molto costoso ed alla portata delle giovani coppie o dei single che vogliono avere una vita autonoma. Per questo motivo le persone si orientano verso l'acquisto di immobili di piccole e medie dimensioni. Un piccolo soggiorno non permette l'inserimento dei mobili classici, ma solo quelli funzionali allo spazio. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come si può rendere funzionale un piccolo soggiorno.

25

La funzionalità degli ambienti di piccole dimensioni, soggiorni ed altre strutture abitative, dipende soprattutto dalla scelta delle strutture architettoniche e del mobilio. Se si ha un soggiorno di piccole dimensioni, in una casa piccola, si deve cercare di renderlo funzionale e dotarlo di tutti i comfort non riducendo troppo lo spazio calpestabile. Per ottenere questo risultato basta pianificare il lavoro e studiare a tavolino l'inserimento del mobilio. È opportuno scegliere mobili polifunzionali che possono essere aperti o chiusi a proprio piacimento.

35

Bisogna prendere le misure del soggiorno e riportarle su un foglio di carta. È importante segnare i punti di passaggio, le porte, le finestre e scegliere ogni zona in base all'esposizione del sole ed alla vicinanza con la cucina. Il tavolo da pranzo va posto vicino alla cucina, la scrivania va collocata nell'angolo più luminoso della stanza, invece la zona salotto va inserita in un angolo disimpegnato dal resto. Per un ambiente ridotto è opportuno scegliere strutture di piccole dimensioni che si possono modificate come i tavoli a consolle, piccoli e funzionali.

Continua la lettura
45

Anche per i divani è bene preferire strutture non troppo ingombranti, possibilmente trasformabili in letto ed adatti ad accogliere gli ospiti. Le librerie ed i mobili sviluppati in altezza si possono inseriti senza troppe difficoltà. Le pareti possono arrivare fino al soffitto oppure alle zone poste sopra la porta. È indispensabile evitare i mobili sviluppati in orizzontale che presentano grande profondità.

55

Per arredare gli spazi di piccole dimensioni bisogna utilizzare solo strutture funzionali, pratiche e poco ingombranti. È opportuno destinare le varie aree del soggiorno ad una funzione; bisogna dividere e misurare la superficie sfruttabile per i mobili da inserire, senza commettere errori. Si può destinare una parte al salotto, una alla zona pranzo ed una alla zona studio. È consigliabile inserire un mobile multifunzionale a due lati dove riporre i libri (zona salotto), una piccola scrivania (zona studio) ed aggiungere qualche vetrina dove mettere oggetti per la tavola e per la zona pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

Arredamento

5 trucchi per rendere più grande il soggiorno

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

Come rendere più grande il soggiorno

Arredamento

5 idee creative per rendere più funzionale il tuo studio in casa

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo