Come rendere funzionale un piccolo appartamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vivere in un appartamento di piccole dimensioni, può sicuramente essere un problema, in quanto la mancanza di spazio può arrecare qualche disagio. Ma se si adottano alcuni accorgimenti, anche uno spazio dalle dimensioni ridotte può diventare accogliente ma soprattutto ordinato e funzionale. Così facendo, riuscirete a sfruttare in maniera ottimale il vostro spazio, rendendo unico il vostro appartamento.
Vediamo dunque, con questa guida, come rendere funzionale un piccolo appartamento.

26

Occorrente

  • Piccolo appartamento
  • Un po' di pazienza
36

Per rendere funzionale un piccolo appartamento, come prima cosa iniziamo dalle pareti. Se viviamo un uno spazio ristretto dobbiamo poter illuminare al massimo il locale, per farlo, oltre alla normale illuminazione, dobbiamo giocare con il colore delle pareti. In un caso come questo sarà infatti opportuno utilizzare colori molto chiari che diano l'idea di grandezza e spazio. I colori scuri devono essere per forza di cose banditi, in quanto rabbuiano una stanza rimpicciolendola ulteriormente. Anche per il pavimento dobbiamo per forza di cose orientarci su colori chiari magari utilizzando materiali come legno o laminato che rendono la stanza molto più calda ed accogliente.

46

Se il nostro piccolo appartamento fosse un open-space, potremmo pensare di dividere i vari locali utilizzando l'arredamento stesso. Partiamo dalla cucina, trattandosi di un ambiente piccolo, dovremmo cercare di sfruttare al meglio ogni centimetro, ecco perché dovrà essere presente solo lo stretto necessario, quello cioè di cui abbiamo realmente bisogno dimenticando quindi il superfluo. Sempre per recuperare spazio, utilizzeremo uno stile di arredamento moderno dalle linee lisce e dai toni chiari. Se le nostre esigenze dovessero essere un pochino più ampie, allora si potrebbe pensare di sistemare al centro una piccola penisola attrezzata che potrebbe fungere sia da tavolino che da ripostiglio per tutta la nostra attrezzatura.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece la camera da letto, potremmo pensare di realizzarla sopraelevata, ricavandone così spazio prezioso per essere poi adibito ad altri usi. Se pensiamo di mettere in pratica questa soluzione, potremmo utilizzare i gradini della scala, che conducono alla cameretta, come simpatico guardaroba ricavandone comodi cassetti. Anche il bagno dovrà essere ridotto al minimo, ma non per questo dovranno mancare le comodità. Quindi dovremmo posizionare tutti i sanitari in modo che siano facilmente accessibili, sostituendo la vasca con una molto più pratica doccia. Abitare in un appartamento piccolo non significa per forza di cose rinunciare alla comodità, sarà sufficiente studiare le varie sistemazioni cercando di trovare quella che più si avvicina alle nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un appartamento

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come rendere la cucina abitabile

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come scegliere la ditta per la ristruturazione di un appartamento

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno