Come rendere funzionale un corridoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni appartamento è suddiviso in tanti ambienti ma, quello che solitamente si trova appena varcata la soglia della porta d'ingresso e divide tutte le stanze è il corridoio. Esso rappresenta una caratteristica principale soprattutto delle case che hanno già qualche decennio di vita. Aggiungiamo che negli appartamenti moderni il corridoio non lo si trova più perché appena entrati dalla porta principale ci troviamo già la zona living. La mansione del corridoio è quella di fungere anche da filtro tra un ambiente e l'altro. Spesso alcuni corridoi sono caratterizzati da un'ampiezza tale da poter essere sfruttata anche per altri scopi. La guida che segue vi fornirà degli utili suggerimenti su come rendere funzionale un corridoio.

25

Il corridoio solitamente è la zona della casa meno sfruttata, uno spazio più o meno ampio da potere sfruttare, infatti può ospitare dei mobili. Un armadio in cui appendere i cappotti, le giacche e i giubbotti e altri indumenti che usiamo spesso. Avendoli a portata di mano accanto alla porta d'ingresso, sicuramente ci agevolerà tantissimo. Lo stesso vale per i mobili a scarpiera. Oggi in commercio se ne trovano di ogni tipo e si possono sistemare in piccoli spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Un consiglio è quello di acquistare una scarpiera le cui ante siano coperte con degli specchi, in modo da aumentare la profondità dello spazio e al tempo stesso fornire una funzione in più.

35

Se il corridoio è abbastanza ampio, si può sfruttare al meglio ricavandone un piccolo angolo da adibire a ripostiglio. Come ben sappiamo in una casa c'e sempre bisogno di uno sgabuzzino. Per farlo, basta isolare la parte finale del corridoio tramite una parete in cartongesso. Serviranno profili zincati, viti, bulloni e fogli di cartongesso, nonché una porta che può essere in legno o sempre in cartongesso. Il ripostiglio a volte rappresenta un vero salvagente all'interno delle abitazioni, in cui spesso non si sa dove riporre le cose poco utilizzate.

Continua la lettura
45

Il corridoio può essere sfruttato per realizzare dei piccoli soppalchi, laddove il soffitto sia superiore ai tre metri. Essi consentiranno di mettere al loro interno tutto ciò che non viene più utilizzato e, che non si ha necessità di avere nelle zone di maggiore interesse. Un'altra idea da prendere in considerazione potrebbe essere quella di realizzare un armadio a muro, specie se nel corridoio esiste una rientranza. Potremo stipare in questi spazi gli indumenti che vengono rimossi dagli armadi per il cambio di stagione. I modi in cui può essere sfruttato un corridoio sono davvero molteplici. In base alle proprie esigenze e alle proprie necessità, si può arredare e modificare come meglio si crede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per rendere più funzionale il tuo studio in casa

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Consigli per illuminare un corridoio buio

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

Come decorare il corridoio

Arredamento

Idee per ravvivare un corridoio