Come rendere funzionale la cucina

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina è piccola e ingombra di oggetti? Il tavolo tondo non si incastra nell'angolo già occupato dal frigorifero e dalle ceste in vimini regalate un lontano Natale da un parente di passaggio? Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come rendere più funzionale la vostra cucina, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Con un occhio attento ai dettagli e agli spazi della cucina, non sarà difficile trovare dei piccoli spazi liberi per rendere la cucina, grande o piccola che sia, più funzionale alle necessità di tutti i giorni e alle piccole eccezioni che rompono la routine. Vediamo quindi come procedere.

25

Gli oggetti piccoli

Per muoversi con facilità in cucina senza rinunciare alla miriade di piccoli oggetti che la rendono personale e intima, è importante riconoscere velocemente dove si trovano i diversi ingredienti utilizzati per cucinare. Gli amanti del monocolore per l'arredamento della cucina hanno spesso boccette e scatole che si confondono facilmente ma, per amor dello stile, non rinunciano alle file di barattolini delle spezie tutti uguali. Ebbene, in commercio ci sono piccoli adesivi, prestampati e trasparenti, che si possono applicare su qualsiasi tipo di materiale, resistenti all'acqua e alle macchie di grasso.

35

La pulizia

I prodotti per la pulizia della cucina sono spesso oggetti che non si sa bene dove sistemare, e a volte si finisce per metterli nel ripostiglio, con lo svantaggio che, ogni volta che si vorrà usarli, bisognerà uscire dalla cucina, con relativa perdita di tempo. È consigliabile quindi prevedere uno spazio per lo sgrassatore e le spugne di ricambio, magari vicino al detersivo per i piatti e per la lavastoviglie, naturalmente nei pressi del lavabo. II mini-aspirapolvere, la scopa e il bastone utilizzato per lavare i pavimenti possono diventare ingombranti se non si trova loro il giusto spazio.

Continua la lettura
45

Gli angoli

Ancora, per approfittare degli angoli della cucina che normalmente restano inutilizzati, è possibile attaccare o fissare dei ganci sul lato interno della porta, per potervi appendere il grembiule e gli strofinacci, e lasciare i ganci vicino al piano cottura liberi per le presine. Gli utensili vanno ordinati nei pressi della zona della cucina in cui verranno utilizzati, in modo da evitare di dover attraversare tutta la stanza per prendere un mestolo che pende, ad esempio, nei pressi del frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come organizzare la soffitta in maniera funzionale

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo