Come rendere elegante il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il soggiorno è tra le stanze più utilizzate delle nostre case. Può soddisfare un gran numero di bisogni, spesso legati alla vita quotidiana e al benessere. In soggiorno si accolgono e intrattengono gli ospiti, servendo anche piccole quantità di cibo e bevande. Alcuni utilizzano il soggiorno anche per i pasti completi, sebbene questo dipenda dalle proprie abitudini. Al di là di ciò, il soggiorno è anche il luogo in cui rilassarsi e svolgere attività quotidiane. Lettura, gioco, hobby, relax e TV sono solo alcune. Deve perciò risultare un posto confortevole e bello da vedersi. Vediamo qui come rendere elegante il soggiorno.

26

Occorrente

  • Arredo per il soggiorno
36

È importante che questa stanza sia la più ampia della casa. L'arredamento deve perciò rispettare questo bisogno fondamentale. Sarà la stanza in cui tutti i membri della famiglia passeranno più tempo e in contemporanea. Bisogna perciò che non sia stretto e, di conseguenza, scomodo. Scegliete una stanza che sia molto luminosa. In tal modo sarà possibile giocare, leggere e rilassarsi con luce naturale. Questo crea un ambiente confortevole e riduce il consumo energetico. Dipingete le pareti di colori chiari ed eleganti, magari lilla, verde pallido o meglio ancora bianco. Evitate il giallo e l'arancione, molto più adatti per la cucina.

46

Arredate il soggiorno secondo un criterio cromatico. Si consigliano i mobili chiari e i divani bianchi. Prendete bene le misure prima di acquistarli, ed evitate quelli eccessivamente grandi. Comprate uno o due divani e un paio di poltrone. Se avete scelto il bianco, foderate alcune cose in color panna o crema. In questo modo il tono non sarà piatto. Aggiungete un tappeto grande colorato che spezzi la monotonia, magari arancione o rosso. Evitate tappeti più piccoli che creano confusione.

Continua la lettura
56

Aggiungete un dettaglio che si faccia notare. A seconda delle esigenze potete scegliere scrivania o un comodino, con una lampada in cima. Inserite dei vasi decorati e ornateli con fiori, possibilmente finti. In questo modo non avrete carenze di ossigeno nelle ore tarde della serata. Questo dettaglio è molto importante, perché consente di giocare coi colori e dare spazio alla fantasia. Non esagerate riempendo troppo, bastano due vasi. Un bel tavolo poi risulterà gradito, meglio se in vetro trasparente, senza tovaglia e con un centro tavola elegante.

66

Adesso è il momento della tecnologia. Risulta ormai fondamentale avere una TV ampia e moderna. I più amanti della musica potranno richiedere uno stereo con casse potenti. Durante le feste potrete così invitare i vostri amici accogliendoli in un ambiente comodo, elegante e anche dilettevole. Vi basterà spostare qualche poltrona, se il numero degli amici è elevato, per poter ritrovare lo spazio adeguato. Si possono ottenere piccole feste e rinfreschi in questo modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come definire le zone in un soggiorno articolato

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare il soggiorno

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Ristrutturazione

Come ampliare il soggiorno

Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco