Come rendere elegante il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Mentre la maggior parte degli stili d'arredo si differenzia solo per il nostro gusto personale, ci sono alcuni fondamentali principi dove tutti possiamo identificarci e differenziare il livello di eleganza delle nostre case. Un bellissimo spazio che si risiede in una riflessione e l'estensione di noi stessi, rappresenta perfettamente quello che siamo e ciò che amiamo. Ma fare in modo che la nostra casa sia elegante, non significa necessariamente che bisogna spendere grandi quantità di denaro, soprattutto se ci sono già gli elementi coesivi di cui abbiamo bisogno. Naturalmente, se abbiamo un budget limitato, potremmo non poter esprimere al meglio le nostre idee. Nella seguente guida vedremo in particolare come rendere elegante il salotto.

24

Se il nostro salotto è abbastanza ampio, abbiamo la possibilità di renderlo elegante, allestendolo in modo funzionale e con divani adeguati. Un esempio è di posizionare in un'ala della stanza un divano compreso di poltrone, del tipo "a penisola" che oltre a rendere raffinato l'angolo, funge anche da parete divisoria con il resto della stanza. Quest'angolo, può infatti essere rifinito con quadri di valore corredati di cornici in radica, piccole bacheche di legno per conservare oggetti pregiati come monili e ceramiche, e allo stesso tempo posizionarvi un piccolo mobile bar, con tanto di bottiglie e calici in cristallo.

34

I suddetti divani sono componibili, per cui se lo spazio è disponibile, posizioniamo un tappeto al centro ed altri due ai lati, in modo da creare un rettangolo completamente chiuso. Le finiture delle penisole, conviene farle in tessuto pregiato scegliendo tra il raso, il velluto, il lino e l'alcantara, mentre se optiamo per la pelle, consideriamo quella sintetica e quindi ecologica. Lo spazio restante nell'ambiente salotto, una volta concentrati gran parte degli oggetti nel suddetto angolo realizzato con i divani a penisola, ci consente di aggiungere molti mobili come ad esempio una libreria, una credenza e anche un tavolo, magari da utilizzare per un buffet o per giochi di società.

Continua la lettura
44

Per completare quest'angolo particolarmente raffinato, due grossi vasi di porcellana in stile cinese, un tappeto persiano e molti addobbi floreali, contribuiscono a rendere elegante e raffinato un salotto. Infine, da non trascurare è la tinteggiatura delle pareti, oppure il rivestimento con parati preferibilmente in stoffa, e soprattutto indicati se l'impostazione è totalmente basata sullo stile classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come arredare un salotto molto grande

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto