Come rendere antisismica una vecchia abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le normative vigenti in materia di edilizia impongono degli standard da rispettare per la sicurezza antisismica obbligatoria per le nuove costruzioni, ma anche per il consolidamento dei vecchi edifici soprattutto in fase di restauro. Gli interventi di ristrutturazione sono indispensabili sia per tutelare gli abitanti in caso di terremoti, ma anche per accrescerne il valore e garantirne la solidità nel tempo. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida, come rendere antisismica una vecchia abitazione e quali sono gli interventi di ristrutturazione necessari per ottemperare a ciò.

24

Richiedere l'intervento di un tecnico

L'adeguamento antisismico degli edifici è indispensabile soprattutto nelle zone dove il rischio è maggiore. Nelle abitazioni moderne i materiali utilizzati devono garantire leggerezza e duttilità necessari per limitare i danni legati al terremoto, invece le vecchie costruzioni sono in genere fatte con materiali pesanti che possono creare grossi problemi nel caso di eventuali scosse. La prima cosa da fare è richiedere l'intervento di un tecnico, che sappia valutare ed individuare i giusti interventi da realizzare per la messa in sicurezza dell'edificio. In alcuni casi sarà indispensabile installare una struttura provvisoria, che impedisca un vero e proprio cedimento prima della ristrutturazione.

34

Rinforzare le pareti interne

I criteri da rispettare per rendere antisismico l'edificio, sono innanzitutto l'aumento della duttilità della struttura con materiali che assorbono bene le vibrazioni. Generalmente sono più resistenti le abitazioni a pianta larga con un numero giusto di pilastri e travi, e con mura portanti di uno spessore adeguato. In questo caso interveniamo rinforzando le pareti interne, e miglioriamo la connessione tra pareti, tetto e pavimenti. Eliminiamo ad esempio strutture disomogenee o aree ampie senza elementi portanti o con grandi aperture. I solai sono una delle parti più a rischio soprattutto negli edifici più vecchi, per cui potranno essere rinforzati con delle funi in acciaio.

Continua la lettura
44

Creare cordoli in calcestruzzo

Il rinforzamento delle mura, può essere effettuato con un intonaco armato composto da pilastri che hanno la funzione di sostenere le pareti. Per costruzioni più recenti, possiamo invece optare per l'inserimento di un'armatura all'interno della parete in modo da renderla più flessibile e impedire la formazione di crepe, oppure creare dei cordoli in calcestruzzo. In alcuni casi i danni all'abitazione sono legati al cedimento del terreno, per cui sarà indispensabile intervenire anche nelle fondamenta con delle iniezioni di materiale specifico volte a migliorare la stabilità del terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un sottoscala

Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala