Come rendere accogliente un loft

Tramite: O2O 12/02/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, arredare in modo adeguato e rendere accogliente un loft è semplice ed economico, basta scegliere i giusti complementi di arredo per trasformare il tuo loft in un ambiente accogliente e funzionale, senza nemmeno investire cifre economiche esagerate (è risaputo infatti che i loft in genere hanno una conformazione tale da creare difficoltà per la suddivisione degli spazi e nella scelta dei complementi di arredo adeguati). Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere questa guida, perché ti indicherò come rendere accogliente un loft, in pochi e semplici suggerimenti.

25

Organizza e suddividi lo spazio del loft

La prima cosa da fare per arredare un loft adeguatamente, è quella di organizzare e suddividere lo spazio degli ambienti, utilizzando prevalentemente i mobili e i complementi di arredo. Per sfruttare a pieno ogni angolo in particolare, devi decidere anticipatamente dove collocare la zona notte, la cucina e la zona dedicata al ricevimento degli amici. Per dividere la stanza da letto dal salone ad esempio, puoi utilizzare un armadio, un mobile basso o una libreria, senza bisogno di ergere pareti nel loft. Tieni conto inoltre, che canalizzazioni e tubi di un loft non necessariamente devono essere nascosti o coperti, perché spesso rappresentano elementi decorativi originali e fuori dal comune, soprattutto se pitturati e decorati adeguatamente.

35

Scegli arredi in stile contemporaneo

Lo stile ideale per arredare un loft inoltre, è chiaramente lo stile contemporaneo. Per quanto riguarda i colori in particolare, prediligi i toni neutri come il bianco e il color crema, toni che riescono ad esaltare la luminosità di un loft. Per l'arredamento cerca di non esagerare con i mobili e cerca di puntare all'essenzialità, prediligendo arredi grandi ma essenziali (ad esempio una grande libreria da preferire a due mobili piccoli, o un divano grande da preferire a due poltrone piccole). Per questi complementi di arredo prediligi materiali lucidi e dalla superficie liscia, come il metallo, l'acciaio inox e il legno di rovere (anche per il pavimento puoi scegliere il legno, preferibilmente un parquet).

Continua la lettura
45

Prediligi toni neutri per i tendaggi

Ricorda infine che per un loft è molto importante scegliere i tendaggi adeguati, che dovranno essere neutri e caratterizzati da materiali leggeri e impalpabili, privi di fantasia e rilievi (come il cotone e il lino). Lo stesso discorso può essere applicato ai complementi di arredo, che dovranno essere scelti con tinte uniche e neutre (ad esempio puff e panche, che per rendere accogliente il loft dovranno essere scelte leggere e poco ingombranti).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistema pochi complementi di arredo, per evitare di appesantire eccessivamente l'ambiente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere accogliente una sala d'attesa

Arredamento

Come valutare pro e contro di un loft

Arredamento

Come sistemare un loft

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq

Arredamento

Come arredare un loft in stile parigino

Arredamento

Come arredare la camera da letto in un loft

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino