Come rendere accogliente il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono davvero in tanti ed in tante, coloro i quali amano avere la casa sempre molto ordinata, ma in particolar modo pronta ad aoccogliere ospiti, amici e parenti, che vanno a trovarli.
Ecco perché abbiamo ben pensato di proporre questa utile ed anche molto interessante guida, mediante il cui aiuto potremo capire come poter rendere bel tutto accogliente, il nostro soggiorno, ed anche molto originale e fuori dal comune. Il soggiorno è uno degli ambienti più vitali della casa. Numerose sono, infatti, le attività che in esso vi svolgiamo, dal rilassarci all'ospitare parenti e amici, dal leggere un libro al guardare la tv. Si tratta di un ambiente versatile e proprio per questo è molto importante renderlo accogliente. Per quanto riguarda lo stile non ci sono precise regole da seguire in quanto esso segue il gusto e la personalità di chi ci abita. Vi sono tuttavia delle guide che ci permettono di rendere il nostro soggiorno accogliente, evitando errori che potrebbero compromettere il risultato finale. Cosa fare e cosa non fare, quindi, per rendere il proprio salotto accogliente? Questa guida ha il compito di offrirvi consigli utili a riguardo.

27

Occorrente

  • strumenti di abbellimento
  • quadri
  • ,uci
  • gusto e fantasia
37

Scegliere divani e poltrone

Per prima cosa bisogna prestare molta cura alla scelta dei divani e delle poltrone, assicurandosi che siano abbastanza comodi per garantire un ottimo relax e piacevoli conversazioni con gli ospiti. Da evitare sono divani e poltrone troppo bassi o eccessivamente morbidi. Inoltre per preservare la tappezzeria sconsigliati sono gli antiestetici cellofan; da preferire, invece, copri-divani in tessuto o semplicemente dei teli in cotone da disporre in modo informale.

47

Inserire dei piani d'appoggio

Non devono mancare dei piani d'appoggio per sè e per l'ospite. Questo permette non solo di gustare in tutta comodità un buon caffè o qualche stuzzichino, ma anche di preservare la tappezzeria da eventuali macchie. È sconsigliata la scelta di mobili con angoli appuntiti per evitare che qualcuno possa farsi male e di tappeti non fissati al pavimento con le apposite reti in gomma antiscivolo. Inoltre è opportuno scegliere il colore del tappetto e dei cuscini in base allo stile e all'arredamento del soggiorno.

Continua la lettura
57

Scegliere il colore delle pareti

Molto importante è il colore delle pareti. Non ci sono delle regole precise per sceglire il colore più adatto ma bisogna comunque tener conto di due parametri: ampiezza e luminosità. In ambienti piccoli si sconsigliano, ad esempio, tinte forti, privilegiando, invece, quelle chiare che danno la percezione di uno spazio più ampio. Se la stanza è luminosa possiamo optare per colori scuri, se poco luminosa, invece, è necessario scegliere una tinta chiara. Non dimenticare di disporre nella stanza lampade e paralumi per offrire punti luce adatti ad ogni circostanza.

67

Evitare troppi soprammobili o piante d'appartamento

Evitare l'eccessiva presenza di suppellettili e soprammobili che generalmente rendono il soggiorno disordinato. Se ne avete molti potete riporli in un cassetto e di volta in volta sostituirli con quelli in vista in modo anche da rinnovare gli oggetti presenti in stanza. Evitate anche un largo uso di piante d'appartamento. Se ne avete molte create un angolo verde ben organizzato ed escludete assolutamente la presenza di fiori finti. Infine, ideale è la presenza di un camino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendere unico ed accogliente il proprio soggiorno è possibile ed anche molto divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come Organizzare La Casa Prima Delle Vacanza Estive