Come rendere accogliente il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte delle persone quando decorano la casa, prestano particolare attenzione alla camera adibita a salotto. La stanza è infatti, uno spazio in cui si ricevono gli ospiti sia amici che familiari, e rappresenta il fiore all'occhiello dell'intera casa. Se dunque siete alla ricerca di comfort e praticità, e nella stanza in oggetto intendete trovare calore, spazio e rendere nel contempo accogliente il contesto, ecco per voi una guida con alcuni consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • Divani
  • Poltrone
  • Quadri
  • Vasi
  • Tappeti medi
35

Scegliere i complementi di arredo

Come prima cosa, ciò che conta veramente di più in un salotto sono i mobili e l'arredamento in fatto di divani e poltrone: essi svolgono un ruolo fondamentale per l'accoglienza in quanto con i dovuti abbinamenti riescono a donare un'atmosfera tale da far sentire una persona quasi 'coccolata'. Per quanto riguarda i divani e le poltrone contribuiranno ad un clima accogliente se, anche in base allo stile generale, non risulteranno né troppo alti né troppo bassi. Un salotto accogliente è anche dato dall'utilizzo di elementi decorativi come quadri, vasi e oggetti vari che rifiniscono l'ambiente. Scegliere i giusti complementi di arredo è dunque la prima mossa essenziale.

45

Utilizzare tappeti di dimensioni medie

Un'attenzione particolare va rivolta ai tappeti; infatti, solitamente nei salotti accoglienti vi si trovano quelli di grandi dimensioni che però contribuiscono solamente ad appesantire l'ambiente non rendendolo affatto accogliente, bensì quasi asfissiante. I tappeti da utilizzare dovrebbero invece raggiungere dimensioni medie ed essere ben fissati sul pavimento attraverso dei gommini, reperibili facilmente nei negozi di edilizia, per fare in modo che non vi sia nessun rischio di caduta di una persona. Anche la scelta del colore deve ovviamente essere adeguata ai mobili e alla tonalità delle pareti siano esse verniciate che rivestite con carta da parati e stoffa.

Continua la lettura
55

Usare dei colori caldi

Il clima accogliente di un salotto è dato anche dal colore delle pareti: se il colore è molto chiaro (bianco) difficilmente l'ambiente risulterà accogliente. Per far sì che lo sia, bisogna usare dei colori caldi magari alternati con colori chiaro-scuri brillanti. Tutto ciò dovrebbe essere decorato con una greca colorata che rifinisca i confini tra soffitto e pareti. La tinta andrebbe abbinata anche al mobilio che si trova all'interno del salotto: per lo meno dovrebbe essere posta in un abbinamento tale da risaltare appena si entra nella stanza. Seguendo questi utili e semplici consigli, riuscirete dunque in pochissimo tempo a rendere molto più accogliente il vostro salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per rendere più accogliente una casa antica

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto

Arredamento

Come rendere accogliente la vostra casa

Arredamento

Come rendere elegante il salotto

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto