Come rendere abitabile un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il temine "rustico", deriva dalla parola latina "rus" che significa campagna, ed indica una delle strutture abitative più caratteristiche e ricercate in Italia, non solo da chi intende effettuare un acquisto a costi contenuti, ma anche da chi sceglie di valorizzare antiche o vecchie costruzioni. L'acquisto di un rustico permette infatti di poter di spendere cifre piuttosto basse, spesso anche quando quest'ultimo è situato in note zone turistiche, ma nei prossimi passi vedremo come rendere abitabile questa tipologia di struttura. Vediamo dunque, con questa guida, come rendere abitabile un rustico.

26

Occorrente

  • Rustico
  • Mobili vari
  • Vasi di gerani
36

Pulire i mobili

Se il rustico viene acquistato per essere abitato durante tutto l'anno, la scelta del mobilio sarà sicuramente effettuata prestando particolare attenzione ai numerosi dettagli ed ai vari materiali. Se, invece, lo utilizzerete per trascorrervi solo dei periodi di vacanza, potrete anche pensare di comprare dei vecchi mobili in legno presso i diversi mercatino dell'usato per rendere abitabile il rustico. Potreste pulire i mobili con acqua e sapone di Marsiglia, provvedendo ad eseguire, se occorre, qualche piccola riparazione e lucidandoli con apposito olio per legnami.

46

Dipingere le pareti

Se non intendete spendere una cifra eccessiva, per rendere abitabile il rustico potreste decidere di mantenere prevalentemente le struttura esistenti nelle varie camere, magari separando un ampia stanza con la costruzione di un muretto e rivestendo eventuali scalini con marmo nuovo, ma lasciando possibilmente le ringhiere originali. In alcuni casi si tratta infatti di caratteristici e inimitabili elementi in ferro lavorato artigianalmente: basterà probabilmente recuperarne l'antico aspetto carteggiando le zone arrugginite e successivamente dipingendole. Nelle vecchie costruzioni, può anche non essere presente il bagno.

Continua la lettura
56

Verificare le condizioni del tetto

Per quanto riguarda gli esterni, vi sarete sicuramente accertati prima di acquistare il rustico, che il tetto sia in buono stato, oppure avrete provveduto a ripararlo controllando l'efficienza dello scarico del camino e lo stato della grondaia. Se volete rendere abitabile il rustico ed allo stesso tempo risparmiare, allora potete lasciare semplicemente i muri esterni con i mattoni a vista: la struttura manterrà il suo aspetto originale, piacevolmente caratteristico e bello da vedere. Infine, vasi di gerani sui davanzali e sul marciapiede e tendine ricamate ai vetri renderanno deliziosa la vista del vostro rustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un sottoscala

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come scegliere le nuove pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Come scegliere i serramenti quando si restaura un rustico