Come rendere abitabile il piano interrato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il piano interrato è una parte della casa che si trova sotto il livello del suolo, mentre il seminterrato è leggermente sopra questa soglia. Quando si decide di rendere abitabile il primo, è importante risolvere in modo semplice le tipiche problematiche legate soprattutto al fattore umidità che si crea sia per la mancanza di luce solare che per il contatto con il terrapieno. In riferimento a ciò, in questa guida troverete delle utili indicazioni su come rendere abitabile il piano interrato.

27

Occorrente

  • Mobili vari
  • Materiali per l'illuminazione
  • Laterizi vari
37

Isolare le pareti interne

Innanzitutto, pulite a fondo tutta l'area a disposizione e rimuovete gli oggetti accumulati nel tempo. Dopo aver fatto ciò, intervenite sulla struttura se necessario con l'ausilio di un esperto che tenga conto del vostro budget. Tra i problemi più comuni che è possibile incontrare in questo genere di locali, vi sono le infiltrazioni di acqua e umidità. Esaminate quindi eventuali perdite, ed isolate le pareti interne, il pavimento ed il soffitto con pannelli o schiume apposite. Inoltre, fate in modo che le pareti mantengano un certo livello di traspirazione per evitare la comparsa di muffe.

47

Munire l'interrato di impianto elettrico ed idraulico

Per rendere abitabile un piano interrato è necessario ovviamente munirlo di impianto elettrico ed idraulico. La posa di entrambi, deve avvenire con materiali e tecniche adeguate. Per il primo bisogna crearlo sotto traccia con canalette in plastica per isolare i fili dall'umidità, mentre per il secondo dei tubi in PVC sono più che ottimi per farli durare nel tempo. A questo punto procedete con la posa dell'intonaco e con la tinteggiatura delle pareti, e poi con una nuova pavimentazione. In particolare per le pareti, utilizzate il bianco classico o con una punta d'azzurro, mentre per i pavimenti a seconda della destinazione d'uso del locale, optate per il parquet in legno o per le piastrelle. La soluzione più economica e alternativa è lasciare il cemento, ma questo dipenderà da quanto denaro avrete programmato di investire e dal grado di umidità presente nel piano interrato.

Continua la lettura
57

Scegliere un'illuminazione adeguata

Infine per un'illuminazione adeguata vi conviene optare per delle lampadine a risparmio energetico, e lampade a parete e lampadari in punti strategici della stanza. Fissateli in tal caso vicino ad una parete bianca o accanto agli specchi, proprio per permettere una maggiore diffusione dell'illuminazione. In commercio tra l'altro potete scegliere diverse tipologie di plafoniere e faretti; infatti, per un'illuminazione che renda più raffinato il piano interrato e quindi abitabile, il consiglio ulteriore è di posare dei faretti ad incasso nel soffitto, oppure del tipo orientabile da posizionare ai 4 lati di una struttura a volta se presente. A questo punto terminata la serie di idee di carattere strutturale per rendere abitabile il vostro piano interrato, non vi resta che arredarlo come descritto nel passo successivo.

67

Arredare il piano interrato

Infine rendete questo luogo ideale per passare il tempo libero con gli amici e nel contempo confortevole, per cui arredate il piano interrato con poltrone, televisore, decorazioni trendy, mobili di design e tappeti colorati. Se l'area lo permette, il vostro piano interrato potrà diventare un vero e proprio appartamento e non solo uno spazio ricreativo. Infine per rendere più accogliente il vostro piano interrato, aggiungete altri dettagli che rendano più elegante lo spazio, scegliendo magari delle piante a foglie verdi che non necessitano di molta luce e soprattutto specifiche per interni che ne hanno poca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

5 cose da fare per rendere la tua casa più confortevole

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come rendere uno studio medico a misura di bambino

Arredamento

Come rendere la casa più accogliente

Arredamento

5 modi per rendere la tua casa di design