Come rendere abitabile il piano interrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piano interrato è essenzialmente la parte della casa che si trova sotto il livello del suolo, mentre il seminterrato è leggermente sopra questa soglia. Quando si decide di rendere abitabile il primo di questi spazi, è importante sapere come procedere per risolvere in modo semplice le tipiche problematiche. In questa guida, vi fornirò delle utili indicazioni su come rendere abitabile il piano interrato. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • superficie da trasformare
  • poltrone, televisore, decorazioni trendy, mobili di design, tappeti colorati
  • lampadine, lampadari e lampade
36

Innanzitutto, pulite a fondo tutta l'area a disposizione e rimuovete gli oggetti accumulati nel tempo. Dopo aver fatto ciò, intervenite sulla struttura, se necessario, con l'ausilio di un esperto che tenga conto del vostro budget personale. Tra i problemi più comuni che è possibile incontrare in questo genere di locali, vi sono le infiltrazioni di acqua e umidità. Esaminate quindi eventuali perdite ed isolate le pareti, il pavimento ed il soffitto con pannelli o schiume apposite. Inoltre, fate in modo che le pareti mantengano un certo livello di traspirazione per evitare la comparsa di muffe. Per rendere abitabile il piano interrato, dovrete installare anche un impianto elettrico e delle tubature per la rete fognaria se non sono già presenti.

46

Applicate quindi l'intonaco e la pittura alle pareti ed installate la pavimentazione. A seconda della destinazione d'uso del locale, optate per il parquet in legno o per le piastrelle. La soluzione più economica e alternativa è lasciare il cemento, ma questo dipenderà da quanto denaro avrete programmato di investire fin dall'inizio. Successivamente, scegliete superfici con colori chiari e riflettenti, in maniera tale da migliorare l'illuminazione del locale. In particolare, per le pareti, utilizzate il bianco classico o con una punta d'azzurro. Aggiungete dettagli che rendano più accogliente e piacevole lo spazio, dopodiché rifinite con i battiscopa, le porte e le cornici decorative.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le luci, puntate su lampadine a risparmio energetico e collocate lampade a parete e lampadari in punti strategici della stanza. Fissateli vicino ad una parete bianca o vicino agli specchi, proprio per permettere una maggiore diffusione dell'illuminazione. Infine, rendete il luogo una soluzione in cui passare il tempo libero con gli amici, un posto confortevole, con la presenza di poltrone, televisore, decorazioni trendy, mobili di design, tappeti colorati. Se l'area lo permetterà, il vostro piano interrato potrà diventare un vero e proprio appartamento e non solo uno spazio ricreativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Isolate le pareti dalle infiltrazioni di acqua e umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per rendere abitabile un rustico

Arredamento

Come scegliere il piano della cucina

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come scegliere il piano cottura

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Come rendere la soffitta una camera da letto

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto