Come relizzare delle cornici per delimitare le piante in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si progetta un giardino bisogna cercare di dare un aspetto gradevole e pulito. Per ottenere un effetto particolare, quindi si possono realizzare delle cornici. Queste serviranno per delimitare le piante. Si tratta di costruire delle bordure e bordi misti. Creando così un tipo di barriera che servirà a tenere le piante in ordine, dandogli soprattutto una forma incisiva. Per fare questo si possono utilizzare vari stili, come prendere esempio dai giardini giapponesi. Nella seguente guida vi spiego come relizzare delle cornici per delimitate le piante del giardino.

27

Occorrente

  • legnetti
  • terra
  • acqua
  • sassolini di fiume
37

Ogni tipo di giardino ha la sua caratteristica e spazio. Per questo motivo bisogna cercare di capire come intervenire. Spesso succede che i fiori risultano coltivati senza una logica cromatica e talvolta si fatichi a distinguere persino le coltivazioni. Magari si trovano coltivati ortaggi e alberi di ogni tipo disposti in maniera disordinata. In questo modo il giardino perde di valore e fascino. A questo punto per dare una certa visibilità vi consiglio di alleggerire alcune zone. Utilizzando delle cornici che serviranno a delimitare le piante in giardino.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di creare un progetto. Per poi, delimitare l'area. Per i lavori del giardino potete utilizzare materiali di vario genere, purché non troppo leggeri. Usando dei legnetti da sistemare come dei picchetti. Impiantate ai vertici della figura che intendete realizzare i legnetti e delimitate il perimetro dell'area con dello spago. Procedete quindi con la realizzazione della cornice. Il materiale maggiormente indicato per incorniciare le piante sono dei sassi di varia grandezza, colore e tipologia. Abbastanza costoso ma di sicura resa estetica è il quarzo rosa. Ma anche dei semplici sassolini di fiume possono andare bene.

Continua la lettura
57

A questo punto disponete le piante, gli ortaggi ed i fiori a seconda della composizione che intendete realizzare. Inoltre, vi consiglio di rispettare un preciso ordine cromatico, stabilito o per accostamento o per contrasto, che sia confacente ai vostri canoni estetici. Seminate quindi a piacimento, ricoprite con uno strato uniforme di terriccio, annaffiate e concimate le piante. Iniziate la messa a dimora delle vostre piante dagli alberi. Proseguite quindi con degli arbusti ed infine con i fiori. Sistemate l'impianto di irrigazione in modo che l'intera superficie venga correttamente irrigata. Infine, terminate seminando il prato. Ecco come realizzare delle cornici per delimitare le piante in giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • irrigare correttamente
  • assortire i colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino con piante mediterranee

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

5 piante da avere in giardino

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Esterni

Come allestire un giardino per bambini