Come regolare le porte e le finestre in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le nostre case, da circa 20 anni sono dotate, in genere, di porte e finestre in alluminio. I vantaggi dell'utilizzo dell'alluminio sono molteplici. Innanzitutto è un materiale che si lavora facilmente, si presta bene alla pitturazione e soprattutto è leggero. Se a ciò si aggiunge il fatto che può lavorare bene se interfacciato con altri materiali come il legno, il quadro è completo. Infatti, specie nelle abitazioni più lussuose, esso è scelto in abbinamento a legni pregiati. Chiaramente dalla parte esterna si preferisce impiegare l'alluminio dato che resiste agevolmente agli agenti atmosferici ed è più sicuro contro le effrazioni. Dal lato interno, invece, si preferisce disporre un materiale più caldo, che dia all'ambiente un aspetto migliore. È bene sapere che indipendentemente dal materiale costituente, col passare del tempo, porte e finestre possono manifestare la necessità di essere regolate. Nella seguente guida vediamo come regolare le porte e le finestre in alluminio.

27

Occorrente

  • Un set di chiavi esagonali;
37

in generale, quando si acquistano delle porte o finestre, è sempre prevista anche l'installazione nel prezzo. Controllare tale voce sul vostro preventivo e sul vostro contratto è sicuramente importante. Infatti all'atto del montaggio i problemi possono essere molteplici e le condizioni operative sono molto facilmente differenti dalle condizioni ideali di funzionamento. Una persona poco esperta, in una situazione del genere, non facilmente può riuscire a trovare la quadra del problema. Nettamente differente è il problema della regolazione di un infisso, porta o finestra che sia, che è stato già inquadrato e registrato in passato. Valutiamo nello specifico questo caso.

47

Con riferimento alle operazioni da compiere, è rilevante osservare innanzitutto che la regolazione di una finestra è esattamente identica alla regolazione di una porta. In secondo luogo, le operazioni da compiere sono molto semplici. Si inizia col valutare se l'apertura in questione necessita di un intervento di regolazione. Ciò è possibile valutando, a seconda della conformazione del vostro infisso, come si chiude la porta rispetto al telaio che la sorregge e che fa da battuta, dall'interno o dall'esterno. Infatti la porta deve poggiarsi opportunamente contro le guarnizioni, senza che alcun sfregamento o urto relativo tra parti rigide come metallo o legno. Nel caso in cui ciò dovesse verificarsi, allora si rende necessario registrare la vostra porta o finestra.

Continua la lettura
57

L'operazione di registrazione è semplice. Dopo aver individuato le cerniere che reggono la porta e ne consentono la movimentazione, bisogna far caso a dei piccoli bulloni che lateralmente insistono su di essa. In genere sono esagonali. Dopo aver determinato il diametro equivalente della chiave adatta, iniziate ad avvitare o a svitare nel caso in cui, rispettivamente, la vostra porta o finestra debba salire o scendere. Dopo aver eseguito almeno un giro completo, provate a chiudere la porta e valutate se avviene ancora lo sfregamento fra parti rigide diverse dalla plastica delle guarnizioni. Se ciò non avviene più, avete centrato il vostro obiettivo e la regolazione è ultimata. È bene tenere a mente che questo sistema di regolazione è attuale soltanto per una classe di infissi, ed in commercio esistono tantissime tipologie differenti. Per capire come si registrano i vostri infissi, fate attenzione alle operazioni compiute in fase di primo montaggio dagli esperti. Replicarle sarà un gioco da ragazzi. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vostra porta o la vostra finestra debbono poggiarsi opportunamente contro le guarnizioni laterali, senza che si verifichi alcun sfregamento o urto relativo tra parti rigide come metallo o legno. Se ciò dovesse verificarsi, diviene necessario regolare l'infisso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda