Come regolare le cerniere delle ante cucine-armadio

Tramite: O2O 14/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle case di tutti gli italiani vi sono diversi mobili e diverse porte, ognuno dei quali contenente un vincolo particolare, noto come cerniera. La cerniera è un meccanismo che permette all'oggetto interessato soltanto rotazioni, eliminando, quindi, una qualsiasi traslazione possibile. Osservandola e descrivendola più attentamente, si può dire che la cerniera ha la funzione di collegare due oggetti solidi, che ruotano l'uno rispetto all'altro intorno ad un asse fisso di rotazione, noto come asse geometrico della cerniera. In commercio è possibile trovare cerniere di materiale diverso, realizzate in base alle varie esigenze, specialmente fabbricate con materiale flessibile o con materiale rigido. Quest'ultime sono impiegate, quasi esclusivamente, nei mobili, soprattutto nella costruzione di ponti mobili. Capita spesso, dopo aver acquistato dei pezzi, di doversi improvvisare falegnami, controvoglia e con inesperienza, ma seguendo passo passo questa guida, riuscirete a regolare le cerniere delle ante cucine-armadio in modo facile e veloce.

26

Seguendo questa guida, sarete in grado non solo di regolare le cerniere delle ante, ma anche di montarle. Infatti, per quanto riguarda il montaggio della cerniera, questo deve avvenire con l'avvitamento delle rispettive viti sul lato fisso, accoppiando lo sportello al pensile. È molto importante nel montaggio della cerniera tenere conto del numero di installazione, benché se si tratta di una nuova installazione, bisognerà azzerare la regolazione della cerniere prima del montaggio, mentre se si tratta di una seconda registrazione, bisognerà proseguire con la regolazione dell'anta già montata. L'azzeramento della cerniera consiste nel far girare la vite distanziale in senso antiorario, così da rendere parallele ed adiacenti le due parti del mobile.

36

Una volta terminato il montaggio, si potrà procedere con l'accostamento dell'anta al mobile. L'operazione deve avvenire con l'anta necessariamente aperta, e sarà necessario allentare la vite posta più all'interno del mobile. Procurarsi un pezzettino di cartone di 1 mm, da porre tra tutte le cerniere della stessa anta, e successivamente comprimendola verso il pensile. A questo punto stringere la vite allentata, facendo attenzione a non allentarla troppo, perché responsabile della regolazione dell'accostamento dell'anta, ma anche dell'unione dei due corpi della cerniera. È consigliabile effettuare questa operazione sostenendo l'anta, così da evitare di farla cadere.

Continua la lettura
46

In seguito all'accostamento, proseguire con l'allineamento dell'anta del mobile. In questo caso bisognerà agire sulla vite posta a destra della vite utilizzata in precedenza. Dovrà essere ruotata in senso orario se azzerata, mentre se non lo è proseguire in senso antiorario. Per quanto riguarda l'altezza dell'anta, anch'essa va regolata, interpellando le restanti viti poste in verticale, le quali prima andranno allentate, ed in seguito al sollevamento dell'anta, andranno strette.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare un armadio

Arredamento

Come ricavare una cabina armadio in camera da letto

Arredamento

Come modificare un armadio per renderlo più capiente

Arredamento

5 validi motivi per avere una cabina armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

Come progettare un armadio