Come regolare le ante della cucina con il cacciavite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, nonostante possa sembrare di difficile realizzazione, effettuare certi lavori di ristrutturazione è in realtà un lavoro semplice e veloce, che non richiede il possesso di particolare dimestichezza manuale con il settore. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile regolare le ante della cucina con il cacciavite, senza investire cifre economiche considerevoli e soprattutto con estrema facilità. Segui i consigli di seguito per scoprire ulteriori informazioni.

25

Ripristina la vecchia funzionalità

Tieni conto innanzitutto, che nel corso del tempo le ante della cucina possono allentarsi, facendo venir meno la loro funzionalità ottimale (la stabilità nel corso del tempo si riduce, fino a quando l'anta finisce fuori squadra e si apre o chiude con estrema difficoltà), ecco perché è necessario ripristinare una corretta regolazione delle stesse, operando sulle cerniere in modo da ripristinare la vecchia funzionalità con l'uso di un semplice cacciavite (su queste cerniere sono infatti presenti elementi a vite, che ne permettono il corretto allineamento ed estensione dell'anta).

35

Opera sulla vite

La prima cosa da fare per regolare le ante della cucina dunque, consiste nell'usare il cacciavite per operare sulla vite della cerniera. Quest'ultima infatti fa spostare l'ala fino a regolarla nel modo adeguato, evitando ogni distacco futuro dell'anta. Per realizzare il lavoro puoi cercare di regolare l'anta con dei movimenti verticali (tieni conto che la cava ovale presente sull'anta ti permette di effettuare lo scorrimento in entrambi i sensi), al termine del lavoro le viti devono essere perfettamente stabilizzate. Operando sulla vite inoltre, puoi regolare l'aggetto dell'anta in modo adeguato, per ottenere una chiusura stabile e perfettamente serrata.

Continua la lettura
45

Chiedi informazioni ad un esperto

Tieni conto che la regolazione delle ante in genere, è un procedimento che viene svolto soprattutto alla fine del montaggio, tuttavia puoi procedere con la regolazione anche in assenza di problemi o allentamenti della vite, agendo così in anticipo per evitare eventuali guasti futuri. Per qualsiasi dubbio sull'argomento, o semplicemente per ottenere ulteriori informazioni sugli attrezzi da usare per effettuare questo semplice lavoro, ti consiglio di chiedere informazioni ad un esperto, ad esempio un ferramenta. Quest'ultimo sarà sicuramente in grado di fornirti nuovi spunti interessanti sull'argomento e di indicarti gli strumenti migliori per effettuare questo lavoro di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come costruire un'isola nella cucina

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come fissare i pensili in cucina

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone