Come regolare la caldaia per risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risparmio energetico è di fondamentale importanza, per gestire il proprio budget economico a disposizione. Il modo migliore per farlo nel periodo invernale, è di regolare a puntino la caldaia. A tale proposito in questa guida ci sono i suggerimenti, su come regolare la caldaia per risparmiare e su quali parti o componenti agire. Ecco come regolare la caldaia per risparmiare.

25

Prima di intervenire direttamente sulla caldaia, conviene innanzitutto sigillare tutto ciò che è soggetto a spifferi di vento come ad esempio porte e finestre, utilizzando in entrambi i casi, delle apposite guaine autoadesive da installare in prossimità delle loro calettature.

35

Dopo questi utili accorgimenti, possiamo quindi agire direttamente sulla caldaia e regolarla in modo tale da ottenere un ulteriore risparmio energetico. Per prima cosa è quindi opportuno installare all’interno dell’abitazione un timer centralizzato, in grado di regolare la temperatura automaticamente quando tende ad abbassarsi di colpo, e nel momento stesso si spegne quando raggiunge il massimo della caloria, entrambi da noi impostati. In questo modo, agendo direttamente sulla caldaia esterna, possiamo diminuire anche l’intensità della fiammella pilota e la forza del bruciatore.

Continua la lettura
45

L'intervento è possibile farlo agendo in prossimità dell'ugello con una piccola chiave a brugola che ha due posizioni ben precise per essere regolata; infatti, a destra aumenta la pressione di taratura del bruciatore, mentre a sinistra diminuisce. Agendo quindi gradatamente, possiamo ottenere degli ottimi risparmi energetici, poiché, se ad esempio la temperatura dell'acqua calda per il bagno, il bidet o il lavandino impiega troppo tempo a riscaldarsi, con questa regolazione verso il massimo, l'obiettivo si raggiunge velocemente e quindi con un notevole risparmio di gas metano, che non incide poi sulla bolletta erogata dalla compagnia, addetta alla distribuzione nella nostra città.

55

Se si dispone di un riscaldamento a pavimento è necessario impostare il timer di circa 45 minuti prima che la casa sia calda, soprattutto in prima mattina, per esempio, in modo che abbia il tempo per raggiungere la temperatura desiderata. È indicato impostare il riscaldamento almeno 15 minuti prima di uscire di casa o di andare a letto. Un termostato programmabile combina gli orari e le temperature e consente di impostare temperature diverse per i diversi momenti della giornata. Si possono avere diverse temperature nelle singole stanze con l'installazione di valvole termostatiche (TRVS) sui singoli radiatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la caldaia a metano

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come effettuare la manutenzione della caldaia da soli

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna