Come regolare il riscaldamento a pavimento

Tramite: O2O 28/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo intenzione di installare un sistema di riscaldamento a pavimento detto comunemente "radiante", dobbiamo sapere che ci sono delle periodiche regolazioni da fare, e che servono ad ottimizzare la temperatura rendendola calda, confortevole e soprattutto senza eccessi in quanto potrebbe causare problemi alla salute. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui troviamo una serie di consigli su come regolare il riscaldamento a pavimento.

28

Occorrente

  • Componenti elettronici
38

Assicurarsi che il calore sia uniforme

Una tipologia di impianto a pavimento è molto diversa da quella con i tradizionali radiatori, e pertanto anche la gestione compresa la regolazione della temperatura avviene in un modo inusuale e poco conosciuto salvo da chi già lo possiede da molti anni. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per capire ed agire in modo corretto e minimizzare i consumi energetici, godendo nel contempo del calore ideale e confortevole che sia irradiato in modo uniforme.

48

Optare per strumenti aggiuntivi

Con un impianto di riscaldamento a pavimento, il calore viene erogato in modo uniforme su tutta la superficie, minimizzando la differenza tra la temperatura del pavimento stesso e quella dell?aria, cosa che invece è ben distinta ad esempio quando ci sono dei radiatori in ghisa. Un impianto di riscaldamento a pavimento tra l?altro consente di mantenere la temperatura a circa 29° e quindi ottimale per non arrecare danni alla salute. L?acqua che circola nelle piccole condotte sotto alla pavimentazione e che arriva ad esempio da una caldaia a gas, viene preventivamente termoregolata grazie a delle serpentine che trasmettono poi il calore all?ambiente per induzione, e quindi ideale per distribuirlo in modo uniforme. Anche per gli impianti di riscaldamento di questa tipologia ci sono degli strumenti aggiuntivi su cui si può optare e che consentono di programmare e soprattutto regolare il calore.

Continua la lettura
58

Impostare la temperatura preferita

Il termostato questo è il nome dello strumento in oggetto, ci consente quindi di impostare la temperatura preferita e soprattutto di programmare l?accensione magari un?ora prima che facciamo rientro a casa. Il corretto funzionamento per quanto riguarda invece la temperatura, esige che lo strumento venga sistemato durante tutto l?arco della giornata sui 20° e nel pieno rispetto delle normative vigenti. La notte il termostato in automatico deve invece abbassarla di almeno tre gradi, quindi portarla a 17. A riguardo di quest?ultima caratteristica è doveroso sottolineare che il tempo stimato per un termostato per ridurre la temperatura dai 20 gradi ai suddetti 17 è di circa tre ore, quindi il tutto sta nelle mani degli utenti che possono diminuire o aumentare i tempi in base alle proprie esigenze e al grado di freddo di determinati giorni dell?anno.

68

Aggiungere dei timer nel bagno

I termostati sono altri strumenti ideali per regolare non solo la temperatura del riscaldamento a pavimento ma anche i portasciugamani e che si rivelano ideali per mantenere il bagno al caldo. Utilizzando questa tecnologia il calore sarà sempre a portata di mano ogni volta che è necessario. Lo strumento in oggetto è dotato tra l'altro di un termostato touch screen standard facile da programmare o può essere sostituito con un'opzione frontale in vetro o doppio termostato / timer. A margine va altresì aggiunto che aggiungere il timer è la soluzione perfetta per controllare il portasciugamani riscaldato, ed assicurando quindi di tenerli caldi e asciutti per tutto l'inverno.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come regolare il pressostato dell'autoclave

Economia Domestica

Come regolare la temperatura di un frigorifero Samsung