Come Regolare Ed Usare l’idropulitrice

1/5 – Introduzione

L’idropulitrice è una particolarissima che utilizza dell’acqua sparata al alta pressione per riuscire a pulire anche in profondità una determinata superficie.
Questo macchinario è dunque dotato di una pompa dell’acqua, in grado di comprimere questo fluido per poi espellerlo ad alta pressione.
Utilizzare questo strumento, tuttavia può risultare apparentemente semplice, ma in realtà dovremo essere in grado di regolare correttamente il getto d’acqua, per evitare di danneggiare le superfici che andremo a trattare.
Su internet potremo trovare una serie di guide che ci illustrerano varie informazioni sull’idropulitrice, in modo da riuscire a capire il suo meccanismo e come utilizzarla corretamente.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per regolare ed usare l’idropulitrice, per pulire le varie superfici.

2/5 Occorrente

  • idropulitrice

3/5

Dal momento che l’utilizzo dell’idropulitrice comporta una grande dispersione di acqua nell’ambiente, è consigliabile utilizzarla con molta attenzione se ci troviamo in casa. Negli ambienti esterni, invece, può essere utilissima per lavori lunghi e noiosi come pulire l’auto, il garage, ecc. Per prima cosa, quando si acquista un’idropulitrice, controllare che siano presenti i vari accessori. Per l’utilizzo si inizia collegando il tubo ad alta pressione alla pistola o ad un altro accessorio, poi è necessario avvitarlo strettamente per mezzo dell’apposita ghiera sul bocchettone di uscita della macchina.

4/5

A questo punto, bisogna collegare il tubo di alimentazione per l’acqua al bocchettone di aspirazione. È necessario che l’acqua in arrivo abbia una portata di almeno seicento litri l’ora, in quanto maggiore è la portata, più rapido ed efficiente sarà il lavoro. Una volta eseguita questa fase, la regolazione della pressione di uscita dell’acqua si potrà comodamente effettuare agendo sull’apposito comando a manovella: ruotandola si controlla la pressione sul manometro della macchina.

5/5

Effettuate le fasi preliminari, è necessario mescolare il liquido detergente con l’acqua per il lavaggio, e farlo aspirare dalla macchina con l’apposito tubo con il filtro. A seconda del tipo di superficie, e anche della quantità di sporco da pulire, si dovrà scegliere la lancia più adatta all’utilizzo. Una volta azionata la macchina, infatti, si dovrà puntare l’accessorio scelto in direzione dell’oggetto da pulire. È bene tenere il tubo e l’accessorio con entrambe le mani, perché la forte pressione dell’acqua potrebbe far sì che sfugga dalle mani e diventi pericoloso.

Riproduzione riservata