DonnaModerna

Come recuperare vecchie porte

Tramite: O2O 14/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il riciclo creativo è la propria passione è possibile regalare alle vecchie porte una nuova vita, una nuova funzione. Infatti, si possono realizzare nuovi oggetti completamente diversi dal loro uso originario. Essi sono altrettanto funzionali ed il colore del legno vivo può arricchire gli ambienti della casa. Bisogna in questo caso lasciare libero spazio alla propria fantasia e non porsi limiti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile recuperare delle vecchie porte.

26

Occorrente

  • Vernice protettiva
  • Nastro adesivo
  • Barattoli di latta
  • Gancetti
  • Carta vetrata
  • Scotch di carta
  • Gessetti
  • Sega
  • Colla a caldo
  • Viti
  • Staffe
  • Ruote
36

Fioriera

Il primo passaggio da effettuare è quello di eliminare la parte posteriore della porta. Bisogna però mantenere intatto lo scheletro. Nel caso che la porta fosse estremamente usurata dal tempo è opportuno restaurarla. Questa operazione può essere effettuata passando una mano di vernice protettiva per gli agenti esterni. Una volta che è stata ottenuta la fioriera è il momento di occuparsi dei vasetti. Questi ultimi si possono realizzare prendendo ad esempio dei vecchi barattoli di latta. Essi si devono lavare accuratamente e poi bisogna verniciarli per renderli più belli. Un'idea può essere quella di farli a strisce, utilizzando del nastro adesivo come linea guida. Adesso i vasetti si possono appendere e fissare alla struttura con dei gancetti.

46

Lavagna

Se la vecchia porta ha alcune sezioni rettangolari che si susseguono si può trasformare facilmente in una lavagna. Su di essa poi si possono appuntare piccoli promemoria oppure scrivere delle frasi. Se necessario la porta deve essere restaurata. Bisogna cioè scartavetrarne la superficie e riverniciarla, ad eccezione delle parti che devono diventare lavagna. A questo punto bisogna munirsi di un barattolo di vernice color lavagna e dipingere le sezioni. Per eseguire correttamente il lavoro è opportuno delimitare la parte da verniciare con dello scotch di carta. Infine, bisogna posizionare la porta e procurarsi dei gessetti.

Continua la lettura
56

Coffee table

Una vecchia porta si può anche trasformare in un coffee table per il salotto. All'inizio bisogna tagliare la porta in tre pezzi, di cui uno più lungo. Quest'ultimo deve fungere come superficie per il tavolo. Quelli più piccoli, delle stesse dimensioni, devono diventare i pannelli laterali. Successivamente bisogna fissare i due pannelli laterali utilizzando della colla a caldo, delle viti e, se necessario, due staffe interne per lato. Se si vuole un tavolino da salotto con ripiano sottostante per riporre libri, riviste ecc. Bisogna aggiungere una base di compensato. Si deve ritagliare della stessa dimensione della base del tavolo (il primo pezzo di porta) e fissarlo. Poi, per completare il lavoro si possono aggiungere quattro ruote. Il tavolino ovviamente si può personalizzare dipingendo tutte le assi di legno.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come rivestire le vecchie piastrelle della cucina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come ridipingere porte in legno

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre